Ti trovi in:
Pubblicazione: 30 giugno 2025
La legge di bilancio 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. 207) ha destinato ulteriori 70 milioni di euro dal Fondo Sociale per Occupazione e Formazione, per completare i piani di recupero occupazionale e supportare i lavoratori in difficoltà.
Con il messaggio 30 giugno 2025, n. 2066, l’Istituto comunica la proroga e il rifinanziamento, per il 2025, dei trattamenti di integrazione salariale straordinaria e di mobilità in deroga, grazie a uno stanziamento.
Sono stati prorogati per il 2025:
- i trattamenti di integrazione salariale straordinaria, previsti dal decreto legislativo 148/2015;
- i trattamenti di mobilità in deroga del decreto-legge 119/2018.
Per la mobilità in deroga, ogni lavoratore può beneficiare di un periodo massimo di 12 mesi, con possibilità di ulteriori 12 mesi per chi già usufruisce di mobilità ordinaria o in deroga, purché vengano applicate misure di politica attiva del lavoro previste da specifici piani regionali.
Col decreto del Ministero del Lavoro 28 marzo 2025, n. 989, sono stati ripartiti i 70 milioni tra le Regioni interessate.
Le Regioni potranno utilizzare queste risorse in aggiunta a quelle residue dei precedenti finanziamenti.
La trasmissione dei decreti avverrà attraverso il Sistema Informativo Percettori (SIP), mentre il pagamento delle prestazioni sarà gestito dalle strutture INPS territorialmente competenti.
Whatsapp
Twitter
Facebook
Linkedin