Informazioni e Consulenza

Presso gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) – presenti in tutte le Sedi provinciali e territoriali – l'utenza può richiedere informazioni, presentare le domande e la documentazione necessaria per le prestazioni e i servizi, ricevere consulenza in tema di previdenza complementare.

L'Urp fa da tramite con gli uffici della Sede che lavorano e istruiscono le pratiche. Inoltre, in giorni e orari stabiliti, gli operatori Urp ricevono i rappresentanti dei patronati.

L'Urp non è l'unica modalità di accesso alle informazioni, nella regione è presente anche il Centro informativo (Ci) di Muggia (TS).

Presso il Centro informativo l'utenza può:

  • ottenere informazioni generiche;
  • ricevere la modulistica;
  • presentare le domande per ottenere prestazioni e servizi.

Parlare in sloveno

E' attivo a Trieste lo Sportello unico per gli iscritti di madrelingua slovena che fornisce informazioni relative a servizi e attività dell'Istituto direttamente in lingua slovena.L'Inpdap ha infatti aderito all'iniziativa promossa dal Commissariato del Governo del Friuli Venezia Giulia per la creazione di uno sportello polifunzionale rivolto agli sloveni residenti sul territorio.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.