Nuovi Servizi Online

Dal 5 novembre sono in linea i seguenti servizi telematici relativi alle prestazioni della gestione ex Inpdap (vedi Sezioni di riferimento - Servizi in linea).

  • Domanda web di ricongiunzione non onerosa: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico delle domande di ricongiunzione non onerosa ai sensi dell’articolo 6 delle legge 29/1979, ai sensi della legge 523/1954 e  degli artt. 113 e 115 del DPR 1092/1973.
  • Domanda web di costituzione posizione assicurativa: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico delle domande di costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge 322/1958 per gli iscritti  alla Cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti statali cessati dal servizio senza diritto a pensione in data anteriore al 31 luglio 2010.
  • Domanda web di liquidazione indennità una tantum: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico delle domande di liquidazione dell’Indennità “una tantum” per gli  iscritti alla Cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti statali cessati dal servizio senza diritto a pensione.
  • Domanda web di variazione individuale per assegno al nucleo familiare (funzione presente nella sezione “Domanda web pensioni” voce di menu “compilazione domanda di variazione” ).
    Il servizio consente ai pensionati di inviare la domanda di variazione Individuale per  l’attribuzione dell’ assegno al nucleo familiare , la sua rideterminazione al variare del reddito e/o dei componenti del nucleo familiare nonché la richiesta di revoca dello stesso.
  • Estratto conto certificato: il servizio consente la compilazione e l’invio telematico delle domande di estratto conto certificato - art. 54 legge 9 marzo 1989, n.88 - per gli iscritti prossimi alla pensione.

Per l’invio telematico delle domande è necessario convertire il PIN “on line” in PIN “dispositivo” attraverso la funzione “Converti PIN” sul sito Inps (vedi Collegamenti).

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.