Master, Dottorati, Borse di studio… domande solo on line, ma prima "Iscriviamoci" in banca dati

Per partecipare alle attività per il sostegno allo studio universitario e post universitario e per l’introduzione al mondo del lavoro,  i figli maggiorenni di iscritti e pensionati ex Inpdap devono prima iscriversi nella nostra banca dati.

 

Domande di partecipazione, verifica dell’esito … tutto sarà on line

La Gestione ex Inpdap sta percorrendo rapidamente la strada che conduce alla completa telematizzazione delle procedure per l’acquisizione delle domande di prestazioni, che dunque potranno essere presentate esclusivamente via web.

Richiedere servizi, partecipare ai concorsi, verificare l’esito della propria domanda: tutto avverrà on line, all’interno di un’area riservata del sito, alla quale si accede con proprie credenziali.

 

Anche i giovani devono  registrarsi  nella banca dati dell’Istituto

Al momento  la possibilità di accedere ai servizi on line della Gestione ex Inpdap è  consentita solo ai pubblici dipendenti e ai pensionati della Gestione ex Inpdap, o iscritti al Fondo credito per effetto del D.M. 45/2007, presenti nella banca dati, correttamente censiti e identificati in base alla tipologia di utente.

La banca  non contiene invece  i riferimenti personali dei loro figli, che - se maggiorenni - dall’anno corrente dovranno richiedere in prima persona, ed esclusivamente via web, la partecipazione alle iniziative a favore dei giovani promosse dalla Gestione ex Inpdap per il sostegno alle attività di studio, di socializzazione e di introduzione al mondo del lavoro, come le borse di studio per corsi universitari e post universitari.
L’iscrizione in banca dati permetterà alla funzione on line per la presentazione delle domande web di individuare la corretta tipologia di utente (figlio) e il legame familiare con l’iscritto o il pensionato della Gestione ex Inpdap, legame che certifica il diritto alla partecipazione ai bandi di concorso.

 

Cosa fare per scriversi in banca dati

Per iscriversi in banca dati è necessario scaricare e compilare il modulo disponibile in Documentazione (vedi sotto) e presentarlo alla Sede ex Inpdap competente in relazione all’indirizzo di residenza.

Per evitare anomalie nella visualizzazione e nella compilazione del modulo, si consiglia di controllare che:

  • la versione del lettore Adobe sia aggiornata (versione minima richiesta 9.0);
  • la funzione JavaScript sia abilitata nelle preferenze del menu di modifica del lettore.

Il modulo può essere presentato:

  • a mano;
  • via fax;
  • per posta elettronica certificata;
  • per posta tradizionale (cartacea).

Al modulo va allegata una copia di un documento d’identità (se si utilizza la posta elettronica certificata, la copia del documento non è richiesta).

Gli indirizzi, i numeri di fax e i recapiti di posta elettronica certificata sono ricavabili dalla sezione Contatti (vedi Sezioni di riferimento).

 

Come ottenere il Pin di accesso all’Area Riservata

Per richiedere il Pin, necessario all’accesso all’area riservata,  i giovani interessati trovano tutte le informazioni nella pagina di Procedura di Autoregistrazione (vedi Sezioni di riferimento).
 

Attenzione: essere in possesso del Pin senza essere corrrettamente registrati nella banca dati non consente l’accesso all’Area Riservata della  Gestione ex Inpdap.

Per informazioni ulteriori, gli interessati possono contattare il numero verde 800105000 e seguire la pagina Facebook “Campagna Iscriviamoci Attività Sociali maggiorenni - Gestione ex Inpdap”.   

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.