Presentazione del progetto del Prof. Pellegrini

Sintesi del progetto di ricerca del prof. Pellegrini



Il progetto di ricerca del prof. Guido Pellegrini, ordinario di Metodi statistici per la valutazione delle politiche presso Sapienza, Università di Roma, riguarda la valutazione degli effetti sull’occupazione interna ed esterna all’impresa di un intervento di politica industriale, in particolare di un incentivo all’investimento in nuovo capitale. Il tema è meno specifico e specialistico di quanto possa sembrare. Infatti, i risultati possono essere estesi a casi più generali di shock esogeni (positivi) concentrati sul territorio. Che cosa succede nel mercato del lavoro se vi sono fattori che selettivamente aumentano la profittabilità di una impresa rispetto alle altre, tale da farla investire in nuovo capitale (es. shock tecnologico, innovazione di prodotto, accesso a nuovo mercato)?

La ricerca si concentra in primo luogo sui cambiamenti dell’occupazione interna all’impresa determinati dagli incentivi, che riguardano il numero dei lavoratori ma anche la qualità del capitale umano e la sua provenienza. Inoltre la ricerca analizza gli effetti sul mercato del lavoro locale, verificando se tali programmi hanno generato nuova occupazione oppure hanno principalmente eroso la base occupazionale di altre imprese limitrofe. Infine sono esaminati gli effetti di spillover sul mercato del lavoro in termini di salari, disoccupazione e mobilità. La metodologia di ricerca è basata sull’approccio controfattuale. Nel complesso, l’analisi mira a definire il ruolo delle politiche di sostegno alla crescita delle imprese anche dal punto di vista occupazionale, segnalando se queste politiche siano state veramente utili per lo sviluppo delle aree svantaggiate anche in termini di nuove possibilità di lavoro.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.