Fondo ex IPOST: versamento dell’aliquota contributiva CUAF

Per la generalità dei datori di lavoro l’aliquota CUAF (il contributo per il finanziamento dell’assegno per il nucleo familiare) si attesta nella misura del 6,20%.

Per i datori di lavoro che hanno alle dipendenze lavoratori iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD), il contributo è stato ridotto al 2,48%.

Con il messaggio 8 ottobre 2019, n. 3635 l’Istituto informa che, per i lavoratori iscritti al Fondo ex IPOST, il contributo di finanziamento dell’assicurazione relativa agli assegni per il nucleo familiare si attesta nella misura del 4,40%.

Nel messaggio vengono illustrate le modalità operative per l’adeguamento anagrafico aziendale e per il versamento dei contributi arretrati.

Cassa unica assegni familiari, contributo dovuto per tutti i rapporti di lavoro domestico salvo il caso di rapporto tra coniugi e tra parenti (figli, fratelli o sorelle e nipoti) o affini (genero, nuora e cognati) non oltre il terzo grado, conviventi.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.