Come viene aggiornato il casellario dei lavoratori attivi

Il Casellario dei lavoratori attivi provvede a raccogliere e organizzare in appositi archivi i dati e le informazioni relative ai periodi di contribuzione versati nell'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) ai fini dell'invalidità, della vecchiaia e della pensione ai superstiti dei lavoratori dipendenti, anche con riferimento ai periodi di fruizione di trattamenti di disoccupazione o di altre indennità o sussidi che prevedano una contribuzione figurativa, di cui all'art. 1, comma 23, lettere a), b), e c), legge 23 agosto 2004, n. 243 e nei regimi obbligatori dei lavoratori autonomi e dei professionisti che contribuiscono presso gli Enti e le Casse professionali.

Modalità di trasmissione dei dati+

La modalità standard di trasmissione dei dati al Casellario, a cura degli enti e sotto la propria responsabilità, è quella online, con cadenza di aggiornamento mensile, secondo il formato e il protocollo di trasmissione di cui all'allegato 1, decreto ministeriale del 4 febbraio 2005, previa verifica da parte degli enti della correttezza dei dati conferiti.

Dati e informazioni trasmessi+

I dati trasmessi, la cui chiave principale è il codice fiscale, contengono informazioni relative a:

  • anagrafica;
  • indirizzi;
  • pensioni dirette percepite dal lavoratore;
  • ente di provenienza del flusso informativo.

Per ogni periodo contributivo individuato con date di inizio e fine, invece, le informazioni riguardano:

  • per i lavoratori dipendenti:
    • informazioni sul rapporto di lavoro;
    • eventi di inizio/cessazione del rapporto di lavoro;
    • contribuzione e relativa tipologia;
    • retribuzione;
  • per i liberi professionisti:
    • albo professionale di appartenenza;
    • iscrizione alla cassa;
    • versamenti anno;
    • redditi professionali.

Contributi accreditati, senza onere a carico del lavoratore, per periodi in cui l’interessato è costretto a interrompere l’attività lavorativa per diversi motivi (gravidanza, malattia, disoccupazione). Sono utili sia per raggiungere il diritto a pensione sia per aumentare l'importo della stessa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.