Video

Le verifiche sulle pensioni

Alternative

Durata: 05:20 Fonte: Ballarò Dimensione: 10,8 MB Data: 08/01/2013


Ballarò manda in onda l’8 gennaio 2013 un servizio che fa riferimento alle 900mila lettere inviate dall’Inps ai pensionati a fine anno per chiedere di presentare il modulo relativo alla situazione reddituale (RED). Intervistato, il Direttore centrale delle Pensioni dell’Inps, Gabriele Uselli, spiega che l’Istituto sollecita la presentazione del RED per verificare il diritto ai trattamenti collegati alla pensione; gli operatori dei patronati sostengono che l’obiettivo è anche verificare eventuali indebiti per recuperare tali somme; dalle dichiarazioni dei pensionati emerge infine che le ricorrenti comunicazioni Inps sulle verifiche reddituali generano costante incertezza sulla pensione alla quale si ha diritto.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.