Video

Pensionati e nuovi poveri 2/3

Alternative

Durata: 10:15 Fonte: Paese Reale Dimensione: 20,5 MB Data: 30/03/2013


E’ dedicata al tema “Pensionati e nuove povertà” la trasmissione del 30 marzo di Paese Reale, che si apre con una telefonata alla mensa della Caritas di Colle Oppio e propone testimonianze in studio e servizi sulla condizione di anziani che percepiscono la pensione minima e devono anche aiutare i figli disoccupati. Ospite in collegamento Giuseppe Bortolussi della CGIA di Mestre. Dopo aver parlato delle difficoltà in cui versano i giovani senza lavoro e i piccoli imprenditori e artigiani costretti a chiudere, Bortolussi sottolinea come le elevate tasse che si pagano in Italia non assicurino servizi ai cittadini per arginare le disuguaglianze e ribadisce la necessità di far ripartire i consumi smettendo la politica di rigore, dato che in Italia il PIL è calato del 6,7% tra il 2007 e il 2012, i poveri sono aumentati di un milione e i disoccupati di un milione e mezzo. A chiarire invece il caso di una pensionata ex dipendente statale, che ha ricevuto 2 euro di pensione per un conguaglio fiscale, interviene in collegamento telefonico il Direttore delle Pensioni dell’Inps, Gabriele Uselli.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.