Casellario centrale delle posizioni previdenziali attive

La legge 243 del 23 agosto 2004 ha previsto la costituzione presso l’INPS del Casellario centrale delle posizioni previdenziali attive.

 

Il Casellario gestisce l’anagrafe generale delle posizioni assicurative di tutte le categorie di lavoratori (settore pubblico, settore privato e autonomi).

 

La banca dati informatica del Casellario risiede su un'infrastruttura tecnologica messa a disposizione dall’INPS ed è alimentata da tutti gli Istituti Previdenziali. 


Una delle funzioni assegnate dalla legge al Casellario è l’invio dell’estratto conto contributivo integrato, un prospetto informativo che riporta i dati pensionistici relativi all’intera vita lavorativa del soggetto interessato.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.