Informazioni e Consulenza

Presso gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) – presenti in tutte le Sedi provinciali e territoriali – l’utenza può richiedere informazioni, presentare le domande e la documentazione necessaria per le prestazioni e i servizi, ricevere consulenza in tema di previdenza complementare.

L’Urp fa da tramite con gli uffici della Sede che lavorano e istruiscono le pratiche.

Inoltre, in giorni e orari stabiliti, gli operatori Urp ricevono i rappresentanti dei patronati.

L'Urp non è l'unica modalità di accesso alle informazioni, nella regione è presente anche il punto informativo di Genova Sestri Ponente presso la sede Inps di via Sestri 196 R. Presso tale punto informativo l'utenza può:

  • Presentare domande per richiesta prestazioni
  • Chiedere informazioni sullo stato di avanzamento di pratiche in corso
  • Chiedere consulenza previdenziale
  • Ottenere prestazioni veloci in tempo reale (variazioni anagrafiche, variazione delle modalit/à di accredito della pensione, ecc.)