Estratto conto informativo on line: ampliata la platea degli iscritti che possono fruire del servizio

Ampliata la platea degli iscritti che possono fruire del servizio di estratto conto informativo on line, il servizio che consente agli iscritti abilitati di visualizzare e stampare da Internet la propria posizione assicurativa, così come risulta dalla banca dati dell’Istituto.

Dal 15 giugno il servizio è esteso ai dipendenti di quindici amministrazioni pubbliche per ogni direzione regionale Inpdap, per un totale di 311 amministrazioni. I dipendenti delle amministrazioni coinvolte possono consultare la propria posizione assicurativa semplicemente collegandosi a Servizi in linea – Iscritti – Estratto conto informativo.

La sperimentazione
Il servizio è stato avviato nel 2010 con i primi otto enti locali, esteso poi a due enti per ogni direzione regionale, con il coinvolgimento di complessivi 49 Enti. La prima fase sperimentale si è conclusa positivamente sia per il numero di iscritti accreditati sia per il buon esito del sistema.

Il servizio sarà gradualmente esteso fino a raggiungere la totalità degli iscritti.

Novità per la registrazione
La procedura di registrazione che consente l’accesso all’applicazione è modificata rispetto a quella utilizzata fino ad ora: è basata sull’immissione dei dati della tessera sanitaria rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.

Per effettuare la registrazione all’iscritto basterà collegarsi al sito e dalla homepage, cliccare su Servizi in linea – Iscritti – Autoregistrazione e seguire le indicazioni.

Il servizio nel dettaglio
Il cittadino iscritto all’Inpdap da casa potrà visualizzare e stampare la propria posizione assicurativa, così come risulta dalla banca dati dell’Istituto (estratto conto informativo). A questo punto, se necessario, potrà richiedere direttamente tramite internet alla sede Inpdap di competenza le eventuali modifiche o integrazioni dell’estratto conto (variazioni anagrafiche, dei periodi di servizio, delle retribuzioni, dei periodi riconosciuti).

Restano invariati i canali tradizionali attualmente vigenti per la consultazione della propria posizione assicurativa e l’eventuale inoltro di richieste di variazione. L’iscritto, infatti, per ottenere tali servizi può, previo conferimento di mandato, rivolgersi agli istituti di Patronato o recarsi presso la sede provinciale Inpdap.

Un’opportunità per gli iscritti e per l’Inpdap
Il servizio di estratto conto on–line è utile in ogni fase della vita lavorativa dell’iscritto: consente agli iscritti più giovani, che andranno in pensione secondo il regime previdenziale misto o contributivo, di avere un’idea di quella che sarà la propria pensione e di pianificare per tempo le scelte più opportune per il proprio futuro. A chi è vicino collocamento a riposo consente di verificare che l’estratto conto contenga tutti i dati utili all’erogazione della pensione ed eventualmente chiedere di sistemare la propria posizione assicurativa. Il servizio di estratto conto informativo on line è quindi il canale attraverso il quale l’iscritto è direttamente coinvolto nell’aggiornamento della banca dati.

Con l’accoglimento delle richieste di variazione pervenute l’Inpdap intende raggiungere i migliori risultati sia in termini di rapporto con gli iscritti sia di aggiornamento e affidabilità della banca dati.

Il coinvolgimento degli enti pubblici datori di lavoro
Gli enti datori di lavoro per i quali il servizio è stato attivato hanno dato la loro disponibilità a partecipare al progetto ed hanno concordato con le strutture territoriali dell’Inpdap le attività di promozione del servizio. Il coinvolgimento degli enti pubblici datori di lavoro è importante nell’interesse del cittadino, soprattutto per garantire risposte rapide alle richieste di variazione della posizione assicurativa.

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