Reddito di Inclusione: presentazione e istruttoria delle domande

Con la circolare INPS 22 novembre 2017, n. 172, l’Istituto ha illustrato il Reddito di Inclusione (ReI), una misura di contrasto alla povertà introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147.

Il messaggio 30 ottobre 2017, n. 4811 fornisce le prime istruzioni operative su:

  • le modalità di presentazione e trasmissione della domanda;
  • la verifica dei requisiti di accesso alla misura, specificando le competenze comunali e quelle dell’Istituto.

Dal 1° dicembre 2017, data dalla quale è possibile presentare le istanze di accesso alla prestazione, sono operative tutte le modalità previste per la trasmissione delle domande all’Istituto da parte dei comuni.

I comuni devono trasmettere la domanda all’INPS entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della stessa e l’Istituto deve verificare i requisiti di propria competenza entro cinque giorni lavorativi dalla trasmissione della domanda da parte del comune.

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