Telefoni e posta elettronica

Per qualsiasi richiesta il cittadino può contattare l’Istituto utilizzando i seguenti canali telefonici e digitali:

  • Il Contact Center, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype), è il sistema telematico sviluppato dall'Istituto per dare supporto nell'utilizzo dei servizi online.
  •  Inps Risponde il servizio, disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android, permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. E’ possibile anche monitorare lo stato di lavorazione delle richieste, verificando lo stato di quelle prese in carico dal Contact center e smistate alle sedi territoriali competenti (Linea Inps).

Dai collegamenti di seguito indicati è possibile, inoltre, accedere all’elenco delle strutture centrali dell’Inps e alla procedura di ricerca delle sedi territoriali. Con il primo collegamento si accede all’elenco delle strutture con relativi numeri telefonici e indirizzi di posta elettronica certificata, con il secondo collegamento si accede al motore di ricerca delle sedi territoriali e, una volta individuata la sede d’interesse, alle informazioni su telefoni, posta elettronica ed altro.

  • Struttura organizzativa dove sono riportati: indirizzi, numero telefonico del centralino, elenco delle strutture della Direzione Generale. Accanto ad ogni struttura è riportato il nome del responsabile e la casella di posta elettronica certificata.
  • Le sedi da cui è possibile raggiungere le pagine dedicate alle strutture sul territorio preposte ai contatti con i cittadini. Per ogni singola Sede vengono riportati indirizzo, telefono del centralino, casella di posta elettronica istituzionale e certificata.