Accedere alle sedi INPS

Gli sportelli INPS sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Per garantire la sicurezza degli utenti e assicurare un servizio migliore, è necessario prenotare l’accesso agli sportelli di linea delle sedi INPS, indicando quello presso il quale ci si vuole recare (sportello pensioni, ammortizzatori sociali ecc.), la scelta del giorno e dell’ora e la propria esigenza.

È possibile, inoltre, prenotare autonomamente l’accesso in sede, utilizzando le proprie credenziali:


In alternativa, ci si può avvalere del supporto degli operatori del Contact Center INPS.

Gli sportelli di linea gestiscono un’informazione generalizzata (c.d. di primo livello); ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina Il sistema di accoglienza delle strutture territoriali: Il front end.

Dal 15 ottobre 2021, inoltre, è attivo presso le filiali metropolitane, le direzioni provinciali, la filiale provinciale e le agenzie complesse, il servizioPrima accoglienza” presso il quale si può accedere senza prenotazione nei giorni e negli orari di apertura al pubblico per:

  • richiedere la stampa di documenti e certificati (es. cedolino pensioni, OBIS-M, CU , duplicato del verbale sanitario non integrale con omissis, estratto conto contributivo, avviso di pagamento PagoPA );
  • prenotare l’accesso agli sportelli di sede.

PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione per la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso le amministrazioni.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione e assimilati

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.