Come fare domanda

La NASpI spetta dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Come presentare domanda per la NASpI

La domanda deve essere presentata all'INPS esclusivamente in via telematica il servizio Nuova Assicurazione Sociale per l'impiego (NASPI): invio domanda.

La domanda di NASpI può essere presentata solo dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA

In caso di iscrizione alla Gestione Separata deve essere sempre dichiarato nella domanda il reddito che si prevede di ottenere dall'attività nel corso dell'anno civile.

Anche qualora non sussistano più da molto tempo contratti di collaborazione, deve comunque essere obbligatoriamente compilato il campo reddito previsto, inserendo il valore "zero", perché l'iscrizione alla Gestione Separata non si può cancellare. L'iscrizione è verificabile accedendo all'estratto conto di Gestione separata .

La dichiarazione del reddito previsto nell'anno è obbligatoria per non perdere il diritto alla NASpI.

ISCRITTI ALLE GESTIONI ARTIGIANI/COMMERCIANTI, LAVORATORI AGRICOLI, ALLE CASSE PROFESSIONALI O TITOLARI DI CARICHE SOCIALI

I lavoratori autonomi, i professionisti iscritti a un Albo Professionale con partita IVA attiva, o coloro che rivestono cariche societarie devono dichiarare il reddito presunto nell'anno, anche se pari a "zero".

La dichiarazione del reddito previsto nell'anno è obbligatoria per non perdere il diritto alla NASpI.

LICENZIAMENTO SENZA PREAVVISO

In caso di licenziamento senza preavviso e si sia percepita o sarà percepita l'indennità di mancato preavviso, deve essere selezionato l'apposito campo nella domanda.

MALATTIA O MATERNITÀ

Se il giorno della cessazione del rapporto di lavoro, il richiedente era in malattia o in maternità, tale condizione deve essere dichiarata nella domanda.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Qualora la modalità prescelta per il pagamento dell'indennità NASpI sia l'accredito su IBAN , deve essere indicato un IBAN di un conto corrente intestato o cointestato al richiedente a te in Italia o in area SEPA.

Maggiori dettagli relativi alla compilazione della domanda sono reperibili segui le istruzioni presenti nel tutorial NASpI: invio domanda (pdf 1MB).

La DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)

La concessione della prestazione NASpI è condizionata alla sottoscrizione, da parte del richiedente, di un patto di servizio personalizzato presso i centri per l'impiego.

La presentazione della domanda di NASpI equivale al rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva. Nei 15 giorni successivi alla presentazione della domanda, il richiedente deve recarsi presso il centro per l'impiego per la stipula del patto di servizio personalizzato. In mancanza, l'assicurato è convocato dal centro per l'impiego.

 

International bank account number, codice bancario di 27 cifre che identifica il conto corrente e la banca.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Nuova Assicurazione Sociale per l´Impiego

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.