Video guida per neopensionati

La video guida per neopensionati è dedicata ai pensionati della gestione privata.

Da febbraio 2022 gli iscritti alle gestioni private che hanno presentato domanda di pensione ricevono via posta il modello di provvedimento di prima liquidazione della pensione (modello TE08), integrato con un box grafico con un QR-Code e un link. Inquadrando con la videocamera del proprio smartphone il QR-Code o copiando il link riportato nella pagina iniziale del documento, è possibile visualizzare la video guida per i neopensionati, personalizzata con i dati dell’utente e interattiva.

Ai neopensionati che abbiano fornito i loro contatti sms/email, INPS invia anche una notifica che comunica tempestivamente l’emissione del provvedimento di prima liquidazione della pensione e invita ad accedere con le proprie credenziali alla video guida tramite l’avviso presente nell’area MyINPS.

I neopensionati possono accedere alla video guida anche attraverso MyINPS o l’app IO.

Inoltre sul canale YouTube dell’INPS è disponibile lo spot che spiega come accedere alla video guida personalizzata.

La video guida, personalizzata e interattiva, riporta le informazioni principali contenute nel provvedimento di prima liquidazione della pensione e risponde a domande di interesse degli utenti neopensionati come "Quanto prenderò ogni mese?" oppure "Quando verrà messa in pagamento la prima rata?". Inoltre la video guida illustra i principali obblighi del pensionato verso l’INPS e i servizi online dedicati.

È in corso il completamento delle attività di integrazione dei flussi di liquidazione delle pensioni pubbliche private. Di conseguenza, progressivamente il servizio delle video guide sarà esteso anche ai neopensionati iscritti alle casse pensioni dei dipendenti pubblici.

Guarda il video "Scopri la tua pensione"