Ti trovi in:
I servizi per l'iscritto alla Gestione Dipendenti Pubblici
Tutte le informazioni che riguardano i servizi che gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici possono utilizzare autonomamente nel processo di aggiornamento dei dati della propria posizione assicurativa come l’Estratto conto informativo.
Dettaglio
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2017
Gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici possono intervenire personalmente nel processo di aggiornamento dei dati della propria posizione assicurativa.
Il ruolo attivo degli iscritti
Il servizio Estratto conto informativo, disponibile online, consente all'iscritto di visualizzare e stampare il proprio estratto conto e richiedere alla sede INPS di competenza le eventuali modifiche o integrazioni della posizione assicurativa inviando una Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
Gli iscritti possono quindi intervenire personalmente nel processo di aggiornamento dei dati, verificando la correttezza e la completezza della propria posizione assicurativa presso la sede INPS competente o gli istituti di patronato.
Gli altri soggetti coinvolti
Alla definizione delle posizioni assicurative partecipano diversi soggetti. Un ruolo determinante lo svolgono le Amministrazioni dello Stato e gli altri enti pubblici che, in qualità di datori di lavoro, trasmettono e certificano all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici i dati anagrafici e previdenziali dei propri dipendenti. Tali dati vanno ad alimentare la banca dati delle posizioni assicurative INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
Gli istituti di patronato, con l'ausilio di appositi strumenti informatici, possono assistere gli iscritti nella comunicazione all'INPS delle richieste di variazione e integrazione della posizione assicurativa.