Ti trovi in:

Info CIG: dal 22 maggio servizio disponibile in tutta Italia

Gli utenti e le modalità di accesso al servizio

Pubblicazione: 4 maggio 2023 Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2023

Info CIG è il servizio di assistenza clienti online (live chat) che consente di attivare una conversazione via chat con un consulente dell'Istituto per ricevere informazioni sulle prestazioni di cassa integrazione salariale e sullo stato di lavorazione di una domanda presentata.

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, è stato finora disponibile per i lavoratori di tutta Italia e per le aziende con sede legale a Milano, Torino, Roma e Napoli e rispettive province, per le seguenti categorie di utenti:

  • titolare di azienda
  • rappresentante legale
  • consulente aziendale.

Il messaggio 3 maggio 2023, n. 1605 informa che dal 22 maggio 2023 il servizio sarà esteso alle aziende con sede legale in tutto il territorio nazionale, per le stesse categorie di utenti sopra indicate.

COME ACCEDERE A INFO CIG

Il servizio dedicato alle aziende e intermediari sarà accessibile dal link “Info CIG” presente nella sezione “contatti” dell’area autenticata del Cassetto Previdenziale.

I lavoratori, invece, possono accedere al servizio entrando, tramite le proprie credenziali, in MyINPS, l’area personale che permette di organizzare i contenuti di proprio interesse, rendendo più efficaci la navigazione, la comunicazione e la gestione online dei servizi. Dopo l’accesso a MyINPS, occorre selezionare la sezione “Comunica con l’INPS”, nel menu sulla sinistra, cliccare su “Info CIG” e poi sul pulsante “Parla con un operatore”.