Ti trovi in:
Direzione Centrale Studi e Ricerche
Pubblicazione: 16 dicembre 2019 Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026
Responsabile: Gianfranco Santoro
PEC: dc.studiricerche@postacert.inps.gov.it
La Direzione si occupa delle seguenti attività:
- promuovere e valorizzare il patrimonio informativo e di conoscenze dell'Istituto, svolgendo attività di studio, ricerca, documentazione e valutazione su tematiche attinenti al sistema delle politiche sociali.
- Fornire supporto tecnico e operativo nell'ambito dell'evoluzione delle norme in materia di sicurezza sociale.
Supporto tecnico e operativo nell'ambito dell'evoluzione delle norme in materia di sicurezza sociale e gestione relazioni con enti universitari e di ricerca esterni
- Supportare il ruolo attivo dell'Istituto nell'attività degli Organi di Governo in termini di proposta di interventi normativi di semplificazione e revisione delle politiche sociali e previdenziali, in particolare, valutando gli scenari di introduzione di nuove misure e verificandone la sostenibilità attraverso l'analisi predittiva degli impatti gestionali di tali interventi sui sistemi di sicurezza sociale.
- Proporre interventi di sperimentazione normativa (sandbox), in ambienti strutturati e controllati, all’interno dei quali collaudare, su scala ridotta e per un periodo di tempo limitato, nuovi paradigmi di erogazione dei servizi, al fine di valutare l'impatto di potenziali modifiche legislative.
- Supportare la valutazione dell'efficacia dell'attuazione delle politiche pubbliche, attraverso l'analisi degli impatti sui sistemi di sicurezza sociale, nonché con lo studio delle informazioni presenti nelle banche dati dell'Istituto e/o di altri soggetti istituzionali coinvolti.
- Svolgere le funzioni di “Osservatorio legislativo”, curando il monitoraggio, l'analisi e l'informazione di tutta la produzione legislativa nelle materie di interesse dell'Istituto, tanto a livello nazionale che europeo.
- Curare le attività afferenti alle Analisi dell'Impatto della Regolamentazione (AIR).
- Coordinare la realizzazione del Rapporto annuale dell'Istituto.
- Predisporre il piano della ricerca dell'Istituto, sentite le funzioni centrali.
- Gestire il programma “VisitlNPS”, assicurando lo sviluppo della relativa attività di ricerca in materia di welfare, lavoro e coesione sociale, in coerenza con la programmazione delle attività dell'Istituto.
- Garantire il supporto logistico-operativo per l'attuazione di tutti i programmi di ricerca attivati dall’Istituto e realizzati anche in collaborazione con istituzioni e soggetti esterni.
- Assicurare i rapporti con enti universitari e di ricerca per lo scambio di informazioni, analisi e rilevazioni sui regimi di welfare e la promozione di studi sulle politiche sociali.
Analisi e studio delle problematiche per migliorare le funzionalità delle prestazioni
- Elaborare strumenti conoscitivi funzionali al processo decisionale dell'Istituto.
- Definire le linee guida operative per lo scambio dati, pianificare le strategie di raccolta, organizzazione e diffusione dei dati e curare gli aspetti relativi alla definizione e all’illustrazione del loro significato, favorendo lo sviluppo di nuove banche dati e la loro accessibilità da parte delle istituzioni, amministrazioni ed enti che concorrono all'analisi e all'elaborazione delle politiche in materia di welfare, occupazione, coesione sociale, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Sviluppare e gestire i modelli di micro-simulazione dell'Istituto, al fine di valutare e monitorare gli effetti delle politiche di welfare sulle condizioni di famiglie e imprese, rispetto a criteri di equità ed efficienza.
Procedure
- Assicurare la gestione end to end dei servizi implementativi per il tramite della funzione “Procedure”.
Whatsapp
Twitter
Facebook
Linkedin