Luglio 2016

Luglio 2016

Pubblicazione: 16 febbraio 2017 Ultimo aggiornamento: 07 giugno 2017

Agenzia complessa di Mestre

Un utente ringrazia A. S. (Anagrafica e Flussi) ed il responsabile Urp:

“La presente per ringraziare la signora A. S. dell’ufficio INPS di Via Dante a Mestre, per la disponibilità, professionalità e gentilezza per la pratica molto laboriosa da lei risolta. Ringrazio inoltre il responsabile della sede, per la sua disponibilità e gentilezza.

Cordiali saluti".

Direzione provinciale di Trieste

Un dirigente scolastico desidera ringraziare la collega R. S. (Relazioni istituzionali), in occasione delle attività di Alternanza Scuola Lavoro tenutesi nell’anno scolastico appena terminato.

"Un sentito ringraziamento per l’accoglienza ricevuta, la disponibilità, la collaborazione e l’impegno dimostrati e [...] auspico che il rapporto instaurato si possa rinnovare per future collaborazioni".

Sede di Bologna

Una utente ringrazia la Responsabile Relazioni Istituzionali:

“Questa mattina sono stata presso la vostra sede a Bologna, in via Gramsci, per ottenere un Pin per le richieste di invalidità on line. Desidero esprimere la mia gratitudine alla signora L. P. che mi ha accolto ed aiutato con gentilezza e professionalità. Veramente brava, efficiente e sorridente.

Cordiali saluti”

Agenzia complessa di Milano Sesto San Giovanni

Un utente ringrazia A. C. della Linea Prodotto Assicurato Pensionato:

“Egregi Signori,

a dispetto delle vecchie rappresentazioni di pesante apparato burocratico che ancora caratterizzano, in ampie fasce della mentalità comune, l'immagine del Vs Istituto, mi preme esprimere la mia soddisfazione per il servizio ricevuto. Non solo ho ottenuto un appuntamento in breve, che mi ha consentito di evitare perdite di tempo, ma nel corso dell'incontro ho potuto apprezzare la professionalità e gentilezza del personale addetto alla relazione con il pubblico. La signora C. – la dipendente da me incontrata - mi ha infatti ricevuto con estrema puntualità e perfettamente preparata sulla mia posizione, con tutti i documenti rilevanti alla mano. Ciò le ha consentito una chiara esposizione della mia situazione, pur non delle più semplici e ha permesso a me di avere tutte le informazioni che desideravo in un colloquio molto breve ed efficace. Interpreto la presenza ed il lavoro di persone come lei come un segno di tempi che cambiano in meglio!

Vive cordialità.”

Direzione provinciale di Messina

Un utente scrive al direttore della sede di Messina e al responsabile della funzione medico-legale, per ringraziare il dottor D. B. La lettera è ripresa dalla testata giornalistica Tempostretto.

“Gentile direttore,

in un tempo nel quale nell'immaginario collettivo tutte le strutture pubbliche vengono viste come incompetenti o peggio ancora corrotte, mi corre l'obbligo etico/morale di segnalare una circostanza di eccellenza della sede area medico/legale dell’Inps di Messina che mi ha visto personalmente coinvolto. Sono stato convocato dall'area medico legale in data 23 maggio 2016 per una visita concernente la mia domanda di anticipo della pensione di vecchiaia per ragioni di salute (pregresso infarto, rivascolarizzato, diabetico). Il professionista incaricato della visita, dott. D. B., dopo un'accurata visita, mi esortava a procedere all'esame polisonnografico per sospette apnee notturne, patologia, spesso mortale o gravemente invalidante, che non mi era stata mai diagnosticata. La capacità clinica e di osservazione del dato obbiettivo del dott. B. e la sua rigorosa condotta professionale mi hanno salvato la vita, stante che gli accertamenti hanno confermato la patologia con grado di severità massima ed ho iniziato le cure del caso. In questo momento il mio interesse principale non è l'esito della visita, che è demandata ad una valutazione medico/legale, ma piuttosto a segnalare una vicenda che pone la sede di Messina come punto di eccellenza e di garanzia per gli assistiti. Sono stato per anni un uomo pubblico e conosco perfettamente il mondo della sanità siciliana in particolare, non potevo non segnalare quanto sopra raccontato”.

Direzione provinciale di Treviso

Un utente ringrazia M. C., V. S., C. T., C. C. e A. P. della Linea di prodotto servizio Prestazioni a sostegno del reddito della Direzione Provinciale di Treviso:

“Ci tengo a puntualizzare che la qualità del servizio che prestate è di ottimo livello e tutti i referenti che ho incontrato personalmente, in tre occasioni, presso la vostra sede sono stati/e sempre molto disponibili ed efficienti.

Complimenti”

Direzione provinciale di Treviso

Un utente ringrazia C. B. della Direzione Provinciale di Treviso:

"Grazie signora C.,

per fortuna l'INPS ha anche persone come Lei, spero solamente che la dirigenza del suo Ente riconosca il valore delle persone affidabili".

Agenzia complessa Milano Nord

Un utente ringrazia G. L. R.:

“Buongiorno Sig. L. R., avevo perso la speranza di vedere la mia situazione contributiva sistemata, soprattutto non speravo più nella possibilità di andare in pensione da novembre 2016. Dopo il mio ultimo inoltro documentale del 20/06, non osavo pensare che Lei avesse già integrato la mia posizione contributiva e mi preoccupavo di non riuscire a dare le dimissioni, con il previsto preavviso di legge, entro il 31/08. Poco fa ho provato a fare la verifica calcolo “la mia pensione”, sul sito Inps e con sorpresa ho visto la data prevista per pensione anticipata: 01/11/16. Non riuscivo a credere ai miei occhi, ho controllato null’altro, ma sono sicura sia tutto a posto. Volevo veramente ringraziarla, sono anni che cerco di sistemare la mia posizione senza riuscirci. Lei è stato efficientissimo e veloce, mi scusi se mi permetto di inviarLe la presente, ma sono veramente piacevolmente sbalordita e sentivo il bisogno di esprimerle tutta la mia gratitudine. Lei è la dimostrazione che sono le persone a fare la differenza e non il tipo di lavoro svolto, anche nelle occupazioni statali.

Di nuovo grazie e cordiali saluti”

Direzione di Area Metropolitana di Torino

Un utente di nazionalità cinese ringrazia in lingua inglese C. L. della Direzione di Area Metropolitana di Torino.

Esprime il suo apprezzamento per la professionalità e la competenza dimostrate dalla collega nell’accoglienza e risoluzione della problematica evidenziata allo sportello e per l’eccellente conoscenza della lingua inglese.

Direzione provinciale Padova

Un utente ringrazia M. P. B. e B. V. della Direzione provinciale Padova:

"Desidero con la presente ringraziare pubblicamente coloro che si sono fatti carico di risolvere i problemi relativi all'erogazione del mio TFS. In particolare, la responsabile del procedimento, dottoressa M. P. B., per la disponibilità dimostrata nei "rapporti telematici e telefonici" e la signora B. V. per la professionalità, la cordialità e la praticità fattiva dimostratami in occasione della mia visita presso gli uffici di Via Delù a Padova; qualità fondamentali che hanno permesso di chiudere positivamente e celermente il procedimento. Ce ne fossero! Ringrazio ancora e porgo distinti saluti."

Filiale di coordinamento di Napoli Vomero

L'Azienda Autonoma Cura soggiorno e turismo dell'Isola di Capri invia al Direttore regionale della Campania una lettera di ringraziamento per P. P., funzionario dell’Agenzia flussi contributivi, Filiale di coordinamento di Napoli Vomero:

"Pre.mo Direttore, le scrivo per esprimere, a nome dell'Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Capri, i più sinceri apprezzamenti per la fattiva collaborazione e la disponibilità dimostrate dal funzionario dr. P. P., sia con la presenza presso la nostra sede che telefonicamente e a mezzo mail, consentendo a questa amministrazione di poter risolvere le problematiche inerenti la compilazione e la trasmissione degli Unimens, con relativo pagamento dei contributi dovuti e contestualmente la sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti."

Agenzia di Mestre

Un utente ringrazia il Direttore dell'Agenzia complessa di Mestre:

"Buongiorno, desidero fare i complimenti per la professionalità e l'efficienza con le quali è stata trattata la mia richiesta di assistenza all'Inps di Mestre. Con email mi ero intrattenuto l'Inps, richiedendo chiarimenti sul mod TE08 (da me erroneamente indicato come "TE09"). Mi ero poi recato all'Inps di Mestre perché avevo urgenza di ottenerlo. Non avevano potuto darmelo perché, fatalità, lo stavano lavorando in quel momento e pertanto avevo fatto inutilmente la coda. Il giorno dopo me lo sono visto recapitare con email, risparmiando quindi una seconda coda e, con mio maggior stupore, due giorni dopo sono stato contattato velocemente, ma cortesemente, dal direttore, che voleva sapere se la mia richiesta era stata completamente soddisfatta. Cosa dire, se non complimentarmi ancora per il servizio ricevuto: è proprio vero che l'efficienza di un'azienda non dipende soltanto dalle procedure, ma soprattutto dalle persone che in esse operano."