Ti trovi in:

Fondo trasporti: nuove modalità comunicazione competenze accessorie

Tutte le informazioni per calcolare la quota di pensione relativa ai contributi maturati nel Fondo per la previdenza del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto

Pubblicazione: 9 maggio 2023

Il messaggio 8 maggio 2023, n. 1656 riepiloga le caratteristiche e i riferimenti normativi delle competenze accessorie da comprendere nella retribuzione pensionabile, al fine di calcolare la quota di pensione relativa ai contributi maturati nel Fondo per la previdenza del personale addetto ai pubblici servizi di trasporto, ormai soppresso.

Il messaggio, inoltre, descrive le nuove modalità di comunicazione delle competenze accessorie alle quali i datori di lavoro interessati devono attenersi nell’invio dei dati all’INPS:

  • le comunicazioni vanno inoltrate esclusivamente via posta elettronica certificata, all’indirizzo dc.pensioni@postacert.inps.gov.it;
  • il termine per inviare le comunicazioni è il 30 giugno dell’anno successivo a quello di erogazione dei relativi emolumenti.

L’Istituto, entro sei mesi dalla ricezione delle comunicazioni, trasmette – via posta elettronica certificata - la propria valutazione all’azienda interessata e alla Struttura territoriale INPS presso cui l’azienda versa i contributi.