Patto con l'utenza

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Guida alla scrittura

La guida alla scrittura fornisce indicazioni su come strutturare il contenuto, usare il linguaggio e garantire omogeneità nella redazione dei testi.

Di cosa si tratta

Le linee guida di scrittura forniscono le informazioni necessarie per scrivere testi semplici, chiari e comprensibili. L'obiettivo è redigere testi privi di ambiguità, in modo da non ingenerare dubbi nell'utente che fruisce delle informazioni presenti nel portale. 

Cosa abbiamo imparato - Gallery

Semplificare la quotidianità degli utenti, fornire informazioni precise e trattare con rispetto gli utenti che si interfacciano con il portale, sono i principi sui quali si basa la comunicazione dell'Istituto. Ogni utente merita considerazione, supporto e attenzione, a tal fine è necessario conoscerne i bisogni, e, quando possibile, anticiparli dando indicazioni chiare e puntali.

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Il racconto dell'iniziativa

Scrivere da persona, per le persone.

Sono loro alla base di una progettazione svolta in modo corretto ed è con loro che lavoriamo per fornire informazioni precise, comprensibili e pertinenti. Cosi nasce la volontà di INPS di creare delle linee guida per garantire omogeneità nella redazione dei testi e aiutare a mantenere coerenza nella scrittura indipendentemente da dove il testo verrà mostrato.

Come abbiamo lavorato

L'iniziativa rispecchia i principi di progettazione digitale del portale. L’efficacia dei contenuti è misurata attraverso i test di scrittura condotti prima, durante e dopo la pubblicazione. Le informazioni così ottenute aiutano a migliorare e, quando necessario, a correggere i testi. Più precisamente ci sono state tre fasi principali per lo sviluppo dell'iniziativa: 

  1. Ricerca
  2. Progettazione e test
  3. Go live

Elenco servizi

  • Ricerca con utenti

    Il processo di ricerca ed analisi che ha portato alla stesura di una "Guida alla scrittura" ha visto coinvolti, nel corso di tre mesi, utenti e stakeholder nella definizione e co-progettazione del concept e dei contenuti al fine di soddisfare le esigenze di entrambi i destinatari del prodotto. La ricerca si è svolta su: - Analisi della documentazione esistente - Benchmark su casi studio internazionali - Interviste agli utenti finali - Interviste a stakeholder interni INPS - Workshop con team di progetto e stakeholder interni INPS.

  • Test interviste

    Uno degli aspetti fondamentali per lo sviluppo della progettazione è stata la ricerca con gli utenti e l’approvazione delle idee tramite interviste e test. Per la fase iniziale di ricerca, abbiamo coinvolto: - Funzionari e dirigenti INPS coinvolti nella stesura di contenuti di comunicazione - Cittadini di diverse età, livello di scolarizzazione, madrelingua e non madrelingua italiani In seguito alle interviste, abbiamo constatato che la comunicazione di INPS è spesso definita ostile e lontana dalle esigenze dei cittadini. Invece, nei casi in cui i testi sono stati scritti seguendo i principi di semplificazione i cittadini hanno manifestato il loro apprezzamento riguardo lo stile di scrittura adottato.

  • Validazione dell'idea

    Una volta redatti i contenuti e impaginati su inps.design abbiamo coinvolto nuovamente gli investitori di INPS per validare con loro il progetto e accogliere consigli e spunti di miglioramento prima della pubblicazione. In questo modo ci siamo assicurati di pubblicare uno strumento costruito su misura e che possa agevolare il lavoro quotidiano di tutti. Esempi di argomenti oggetto del test: - Vuoi controllare un testo che hai appena redatto, in soli 10 minuti. Accedi alle linee guida e controlla la tua check-list.