Ti trovi in:
Guida alla scrittura
La guida alla scrittura fornisce indicazioni su come strutturare il contenuto, usare il linguaggio e garantire omogeneità nella redazione dei testi.
Di cosa si tratta
Le linee guida di scrittura forniscono le informazioni necessarie per scrivere testi semplici, chiari e comprensibili. L'obiettivo è redigere testi privi di ambiguità, in modo da non ingenerare dubbi nell'utente che fruisce delle informazioni presenti nel portale.
Cosa abbiamo imparato - Gallery
Semplificare la quotidianità degli utenti, fornire informazioni precise e trattare con rispetto gli utenti che si interfacciano con il portale, sono i principi sui quali si basa la comunicazione dell'Istituto. Ogni utente merita considerazione, supporto e attenzione, a tal fine è necessario conoscerne i bisogni, e, quando possibile, anticiparli dando indicazioni chiare e puntali.
Il racconto dell'iniziativa
Scrivere da persona, per le persone.
Sono loro alla base di una progettazione svolta in modo corretto ed è con loro che lavoriamo per fornire informazioni precise, comprensibili e pertinenti. Cosi nasce la volontà di INPS di creare delle linee guida per garantire omogeneità nella redazione dei testi e aiutare a mantenere coerenza nella scrittura indipendentemente da dove il testo verrà mostrato.
Come abbiamo lavorato
L'iniziativa rispecchia i principi di progettazione digitale del portale. L’efficacia dei contenuti è misurata attraverso i test di scrittura condotti prima, durante e dopo la pubblicazione. Le informazioni così ottenute aiutano a migliorare e, quando necessario, a correggere i testi. Più precisamente ci sono state tre fasi principali per lo sviluppo dell'iniziativa:
- Ricerca
- Progettazione e test
- Go live