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Utente al centro
Utente al centro è la sezione che racconta le attività che l’istituto porta avanti pensando agli utenti che ogni giorno usufruiscono dei servizi dell’Istituto.
Di cosa si tratta
L’Istituto, in ottemperanza delle indicazioni stabilite dal PNRR, ha elaborato e dato attuazione a una serie di progetti digitali al fine di rendere più semplice la fruizione di servizi e prestazioni offerte dall’istituto. INPS si è impegnata a migliorare la qualità della presenza digitale che diventa più semplice, accessibile e ottimizzata sulla base delle esigenze degli utenti.
I nostri progetti
INPS, nel rispetto delle indicazioni stabilite dal PNRR, ha elaborato e dato vita a una serie di progetti digitali che puntano a rendere più semplice e moderna la fruizione di servizi e delle prestazioni pensate per gli utenti.
Il design system è un insieme di regole e linee guida che garantiscono coerenza e continuità all’interno di un ecosistema digitale.
Il nuovo portale è stato progettato pensando alle esigenze dell’utente. Dotato di una grafica rinnovata e di una innovativa organizzazione delle informazioni, il nuovo sito dell'Istituto articola i suoi contenuti attraverso quattro macrocategorie.
La guida alla scrittura è lo strumento che permette a INPS di scrivere i contenuti dedicati agli utenti utilizzando un linguaggio chiaro e semplice.
Come lavoriamo
La nostra priorità è quella di porre il cittadino al centro di ogni nostra progettazione. Ogni applicativo, sito o canale di comunicazione di INPS viene concepito pensando di rendere la ricerca di informazioni e servizi più semplice e adatta a tutti gli utenti che navigano all'interno del portale.
Ogni cittadino deve poter avere un’esperienza d’uso piena e soddisfacente, per questo ci siamo impegnati a progettare e sviluppare interfacce ed esperienze d’uso dei servizi pubblici digitali coerenti e inclusive. Tutto questo per realizzare “progetti di qualità”, seguendo metodologie e strumenti adeguati a soddisfare le aspettative di tutte le tipologie di utente, perché progettare servizi pubblici digitali di qualità significa essere pronti per il futuro.