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Utente al centro

Utente al centro è la sezione che racconta le attività che l’istituto porta avanti pensando agli utenti che ogni giorno usufruiscono dei servizi dell’Istituto.

utente al centre

Di cosa si tratta

L’Istituto, in ottemperanza delle indicazioni stabilite dal PNRR, ha elaborato e dato attuazione a una serie di progetti digitali al fine di rendere più semplice la fruizione di servizi e prestazioni offerte dall’istituto. INPS si è impegnata a migliorare la qualità della presenza digitale che diventa più semplice, accessibile e ottimizzata sulla base delle esigenze degli utenti.

I nostri progetti

INPS, nel rispetto delle indicazioni stabilite dal PNRR, ha elaborato e dato vita a una serie di progetti digitali che puntano a rendere più semplice e moderna la fruizione di servizi e delle prestazioni pensate per gli utenti.

Il design system è un insieme di regole e linee guida che garantiscono coerenza e continuità all’interno di un ecosistema digitale.

visual logo lancio portale 02

Il nuovo portale è stato progettato pensando alle esigenze dell’utente. Dotato di una grafica rinnovata e di una innovativa organizzazione delle informazioni, il nuovo sito dell'Istituto articola i suoi contenuti attraverso quattro macrocategorie.

La guida alla scrittura è lo strumento che permette a INPS di scrivere i contenuti dedicati agli utenti utilizzando un linguaggio chiaro e semplice.

Come lavoriamo

La nostra priorità è quella di porre il cittadino al centro di ogni nostra progettazione. Ogni applicativo, sito o canale di comunicazione di INPS viene concepito pensando di rendere la ricerca di informazioni e servizi più semplice e adatta a tutti gli utenti che navigano all'interno del portale.

Ogni cittadino deve poter avere un’esperienza d’uso piena e soddisfacente, per questo ci siamo impegnati a progettare e sviluppare interfacce ed esperienze d’uso dei servizi pubblici digitali coerenti e inclusive. Tutto questo per realizzare “progetti di qualità”, seguendo metodologie e strumenti adeguati a soddisfare le aspettative di tutte le tipologie di utente, perché progettare servizi pubblici digitali di qualità significa essere pronti per il futuro.

Elenco servizi

  • Test usabilità

    I test di usabilità sono sessioni di osservazione del rapporto tra un utente e un servizio digitale. Eseguire un test di usabilità significa identificarsi con l’utente che utilizzerà il servizio: i test vengono svolti assegnando una o più attività da svolgere e analizzando il comportamento nel portarli a termine. Il risultato dei test è la chiave di volta per sviluppare al meglio un progetto; i test, infatti, possono svolgersi sia durante la fase di sviluppo del servizio, per apportare eventuali modifiche in corso d’opera, sia quando un servizio digitale è già in uso, per capire se ci sono eventuali problemi di utilizzo e riprogettare alcuni componenti in ottica di continuo miglioramento.

  • Focus group

    Il Focus group è una metodologia di analisi che prevede l’organizzazione di riunioni e interviste con piccoli gruppi di persone, allo scopo di approfondire il contesto e l’esperienza d’uso di un servizio digitale in breve tempo. Viene utilizzato per conoscere preferenze e opinioni degli individui che rientrano nel target del progetto di interesse e per raccogliere idee, considerazioni e suggerimenti. Le persone sono invitate a discutere in modo libero e spontaneo su una selezione di temi rilevanti ai fini della ricerca e del miglioramento del servizio proposto.

  • Ricerca

    La ricerca consente di ottenere una visione d’insieme dei fattori e delle variabili che influenzano l'erogazione e la fruizione di un servizio digitale. L’obiettivo è quello di avere chiari gli obiettivi e l’idea del progetto, per poi impostare in maniera bilanciata le successive attività di concettualizzazione e sviluppo. La ricerca si svolge anche sull’esperienza utente che ci permette di vedere il progetto attraverso gli occhi dell’utente, in questo modo è possibile riprogettare l'esperienza di fruizione in maniera più adeguata alle sue necessità. Comprendere lo stato attuale di un servizio digitale e rilevare le possibili aree di miglioramento sono i punti di partenza fondamentali per poterlo sviluppare al meglio.