Ti trovi in:
Sirio, il nuovo DesignSystem INPS.
Sirio è il nuovo design system dell’INPS, un complesso di strumenti pensati per migliorare l'esperienza degli utenti che consultano le informazioni e fruiscono dei servizi digitali del portale INPS. Sirio è progettato per raccogliere una molteplicità di contributi e integrazioni da parte di tutti: cittadini, attori istituzionali, pubblica amministrazione.
Di cosa si tratta
Il Design System è un insieme di regole e linee guida che permettono di conservare coerenza all'interno di un sistema digitale. Obiettivo di Sirio, il design system dell'INPS raggiungibile all'indirizzo www.inps.design, è migliorare la navigazione e la fruibilità dei servizi offerti. Sirio consente, attraverso la standardizzazione di template e componenti, di conferire univocità alla comunicazione del brand INPS. Altri obiettivi di Sirio sono: semplificare la realizzazione dei prodotti digitali, rafforzare la collaborazione interna e standardizzare i flussi operativi.
Cosa abbiamo imparato - Gallery
La progettazione di Sirio si ispira a valori e principi che pongono al centro i bisogni delle persone. Gli strumenti del design system dell'INPS permettono di rispondere alle richieste dell’utente, offrendo una navigazione semplice e ottimizzata sulla base delle sue esigenze, rendendo la sua ricerca veloce, agile ed esaustiva.
Il racconto dell'iniziativa
Nell’ambito di rinnovamento della pubblica amministrazione anche INPS da anni è impegnato in progetti volti a offrire servizi digitali di qualità ai cittadini. Per questo, il 29 Settembre 2021, nasce Sirio, il design system per dotare l'INPS di un proprio linguaggio visivo, attraverso il quale si comunica il punto di vista dell'Istituto, unendo valori e principi che pongono al centro i bisogni del cittadino. Sirio è un organismo in continua evoluzione, sviluppato a partire da uno degli obiettivi dell'Istituto, ovvero migliorare la qualità della vita del cittadino e fornirgli tutte le informazioni e i servizi di cui ha bisogno per la propria protezione sociale. Con questa mission l'Area di Digital Processes & UX design di INPS ha avviato un processo di rinnovamento dell’Istituto, che genera un impatto positivo sia sui processi di lavoro interni, sia sul rapporto con il cittadino. L’obiettivo è quello di progettare servizi digitali che migliorano la qualità della vita del cittadino, tramite una presenza digitale semplice, accessibile e costantemente ottimizzata sulla base delle sue esigenze.
Come abbiamo lavorato
Tra le numerose disposizioni di Sirio ci sono i working agreements, un insieme di norme adottate nella fase di progettazione dei servizi digitali per i cittadini. Ciò consente di associare i valori del manifesto dei valori di INPS agli elementi del design system.