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Carta dei Servizi

La Carta dei servizi è la sezione che garantisce la più ampia accessibilità alle prestazioni e ai servizi offerti dall'INPS, valorizzando la relazione di fiducia e di prossimità con l’utenza.

carta dei servizi

Di cosa si tratta

In questa sezione sono descritte e presentate le modalità, virtuali e fisiche, di erogazione dei servizi offerti da INPS agli utenti. In tal modo l'Istituto intende agevolare l’utenza nella ricerca dei canali di comunicazione più adeguati alle proprie necessità.

Accesso ai servizi

L'Istituto assicura all'utenza la possibilità di accedere alle strutture territoriali (Filiali metropolitane, Direzioni provinciali, Filiali provinciali e Agenzie). Gli utenti possono accedere liberamente oppure fissando un appuntamento per esigenze specifiche. L'Istituto, inoltre, promuove e incoraggia l'accesso online ai propri servizi, che ha reso disponibili in modalità virtuale sul portale istituzionale. 

Elenco servizi

  • Strutture territoriali

    Il sistema di accoglienza delle strutture territoriali si articola su due livelli. Il primo comprende la prima accoglienza e l’assistenza ai servizi. Il secondo, riguarda i servizi di informazione qualificata e personalizzata su argomenti richiesti dall'utente.

  • Patronati

    Nel rapporto tra utenti e Istituto rivestono un ruolo importante, secondo le norme di legge, gli intermediari istituzionali, ovvero i patronati, gli intermediari convenzionati ed i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

  • Accesso digitale

    In accordo con le linee guida AGID, l’istituto permette l’accesso ai propri servizi tramite SPID, CIE e CNS, garantendo la totale sicurezza del cittadino.

  • Contact center multicanale

    Il contact center multicanale garantisce all’utente un sostegno rapido ed efficace, è fruibile per ogni informazione o servizio, sia in Italia che all’estero.

Regolamenti

Il servizio permette di informarsi su tutti i tipi di procedimenti amministrativi legati al regolamento, così come i termini iniziali e i termini di conclusione fissati dalla legge. L'obiettivo è quello di mostrare all'utente cosa può fare e quali sono le tempistiche di erogazione dei servizi, rendendolo così autonomo e consapevole.

Strumenti di tutela

In questa sezione sono presenti le informazioni sulla normativa in materia di trasparenza dell’azione amministrativa. È dedicata particolare attenzione ai procedimenti amministrativi relativi alle prestazioni erogate dall’INPS, all’accesso civico e all’accesso ai documenti amministrativi. Sono, inoltre, affrontati i temi del diritto di interpello, della privacy, e, infine, sono trattati i ricorsi, i reclami e gli interessi legali.

I contenuti che stai leggendo sono stati estratti dalla Carta dei Servizi INPS.

a carta dei servizi è uno strumento di informazione e comunicazione dei diritti che descrive i principali servizi offerti e le modalità di accesso.