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Carta dei Servizi
La Carta dei servizi è la sezione che garantisce la più ampia accessibilità alle prestazioni e ai servizi offerti dall'INPS, valorizzando la relazione di fiducia e di prossimità con l’utenza.
Di cosa si tratta
In questa sezione sono descritte e presentate le modalità, virtuali e fisiche, di erogazione dei servizi offerti da INPS agli utenti. In tal modo l'Istituto intende agevolare l’utenza nella ricerca dei canali di comunicazione più adeguati alle proprie necessità.
Accesso ai servizi
L'Istituto assicura all'utenza la possibilità di accedere alle strutture territoriali (Filiali metropolitane, Direzioni provinciali, Filiali provinciali e Agenzie). Gli utenti possono accedere liberamente oppure fissando un appuntamento per esigenze specifiche. L'Istituto, inoltre, promuove e incoraggia l'accesso online ai propri servizi, che ha reso disponibili in modalità virtuale sul portale istituzionale.
Elenco servizi
Regolamenti
Il servizio permette di informarsi su tutti i tipi di procedimenti amministrativi legati al regolamento, così come i termini iniziali e i termini di conclusione fissati dalla legge. L'obiettivo è quello di mostrare all'utente cosa può fare e quali sono le tempistiche di erogazione dei servizi, rendendolo così autonomo e consapevole.
Strumenti di tutela
In questa sezione sono presenti le informazioni sulla normativa in materia di trasparenza dell’azione amministrativa. È dedicata particolare attenzione ai procedimenti amministrativi relativi alle prestazioni erogate dall’INPS, all’accesso civico e all’accesso ai documenti amministrativi. Sono, inoltre, affrontati i temi del diritto di interpello, della privacy, e, infine, sono trattati i ricorsi, i reclami e gli interessi legali.