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Accesso ai servizi

Di cosa si tratta

L'Istituto assicura la più ampia accessibilità possibile ai servizi e alle prestazioni. Oltre a garantire all’utenza l’accessibilità fisica presso le proprie strutture territoriali, INPS promuove e incoraggia l’accessibilità virtuale rendendo fruibile il maggior numero possibile di servizi attraverso i sistemi informatici. L’istituto ha avviato importanti interventi di digitalizzazione, in coerenza con gli obiettivi del PNRR, al fine di di rendere i servizi dell’istituto sempre più efficienti. INPS pone la relazione con gli utenti prediligendo: la semplicità organizzativa, la prossimità del servizio, la disponibilità e le competenze degli operatori e la gestione integrale delle istanze.

Strutture territoriali

L’accoglienza presso le strutture territoriali si divide in due livelli di informazione:

  • La prima accoglienza, ad accesso libero e senza necessità di prenotazione, assicura la presa in carico dei bisogni degli utenti da partte dell'Istituto. In questa fase gli utenti sono supportati nell’accesso ai servizi, sono indirizzati agli sportelli, e vengono fornite le informazioni sui servizi offerti dall'Istituto attraverso i diversi canali di contatto, e sulle prenotazioni agli sportelli.
  • Il secondo livello invece si concentra sull’informazione e la risposta ad argomenti specifici richiesti dall’utente, sull’assistenza e sulla consulenza. Questi servizi, normalmente, sono forniti su appuntamento con il personale specializzato in materia, ed è offerta anche la possibilità di usufruirne da remoto. 

Patronati e altri intermediari

Nel rapporto tra utenti e Istituto rivestono un ruolo importante, secondo le norme di legge, gli intermediari istituzionali, ovvero i patronati, gli intermediari convenzionati ed i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

I patronati si occupano dei servizi di utilità pubblica, nel rispetto dei princìpi e delle norme dettati dalle leggi di riferimento e dai decreti e regolamenti emessi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) svolgono le attività di intermediazione finalizzata all’erogazione di prestazioni oggetto di specifiche convenzioni con l’Istituto (es: Reddito di Cittadinanza) e agevolano il rapporto tra l’Istituto e gli utenti su tali materie.

Gli intermediari abilitati per le aziende si dividono in tre categorie principali.

  • I Consulenti del lavoro, la cui attività si trova in una posizione centrale tra imprese, istituzioni pubbliche e lavoratori, sono gli unici operatori autorizzati ex lege all’attività di intermediazione nell’esecuzione degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza.
  • I Dottori commercialisti ed esperti contabili e avvocati: sono professionisti qualificati all’esercizio dell’attività di intermediazione per conto dei datori di lavoro in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale, previa comunicazione agli ispettorati del lavoro competenti (articolo 1, legge 12/1979), attraverso la procedura telematica accessibile dal sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).
  • Infine, i Tributaristi che hanno competenza in materia di adempimento degli obblighi contributivi dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e dei commercianti, dei collaboratori coordinati e continuativi e figure a essi assimilate, dei professionisti iscritti alla Gestione Separata.

Accesso digitale

In accordo con le linee guida AGID, l’istituto permette l’accesso ai propri servizi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi) garantendo la totale sicurezza del cittadino. Gli utenti che operano in qualità di intermediario, azienda, associazione di categoria, pubblica amministrazione, professionista esercente l’attività di medico o di avvocato devono essere dotati di credenziali SPID di livello non inferiore a 2 o della CIE (con relativo PIN) o di una CNS. Per i cittadini che non hanno la possibilità di utilizzare in maniera autonoma i servizi online INPS vi è la possibilità di assegnare a una persona di fiducia l’esercizio dei propri diritti. Infine, i residenti all’estero privi di documenti di identità rilasciati in Italia possono accedere tramite PIN (Personal Identification Number).

Sito istituzionale

Il sito istituzionale è caratterizzato da una grafica chiara e comprensibile, che facilità la navigazione e la fruizione di servizi e informazioni utili all’utente. Inoltre, il sito, al fine di soddisfare le esigenze dei cittadini, mette a disposizione gli strumenti di ricerca, la personalizzazione e i feedback per rendere semplice rintracciare i contenuti e le informazioni.

Area riservata MyInps

L’area riservata MyInps è stata creata con l’intenzione di rendere più veloci ed efficaci i servizi informativi per l’utente. È un’area personalizzata e personalizzabile, completamente dedicata ai cittadini e alle imprese che permette di selezionare i contenuti e servizi di loro interesse e raccoglierli in un unico canale. Gli utenti, muniti di credenziali di accesso, possono individuare le informazioni a seconda dei diversi bisogni ed esigenze, selezionarli e inserirli nella propria bacheca all’interno dell’area riservata MyInps.

App MyInps

INPS ha creato e sviluppato un’applicazione che permette agli utenti di accedere ai servizi di consultazione e invio documentazione direttamente dal proprio smartphone o tablet, rendendo possibile, così, eseguire questi procedimenti in qualsiasi momento, in maniera semplice e veloce. 

Portale dei pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati online attraverso il "Portale dei Pagamenti" che offre agli utenti un punto unico in cui trovare i servizi INPS abilitati al pagamento attraverso PagoPA , il canale dei pagamenti elettronici a favore della pubblica amministrazione, che permette a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici in modo sicuro, semplice, affidabile e in totale trasparenza. Questo sistema permette anche di visualizzare e stampare le ricevute dei pagamenti effettuati. A seguito di autenticazione è possibile scegliere il servizio di interesse e procedere con il pagamento desiderato.Il Portale è accessibile anche dal percorso:

Prestazioni e servizi > Portale dei Pagamenti

Contact center multicanale

Il contact center multicanale garantisce all’utente un sostegno rapido ed efficace, è fruibile per ogni informazione o servizio, sia in Italia che all’estero. È possibile comunicare con il contact center multicanale attraverso chiamate telefoniche, chiamate via internet e chiamate via Skype. Tutte le informazioni riguardanti il Contact center multicanale sono visualizzabili sul sito istituzionale nella sezione superiore della Home Page, al percorso:

Contatti > Contact Center Multicanale > Numeri telefonici