Ti trovi in:

Passweb: procedure di utilizzo, autorizzazioni e manuali

Tutte le informazioni che riguardano il canale di colloquio privilegiato e bidirezionale tra Inps e datori di lavoro pubblici, attraverso cui è possibile sottoporre o ricevere le esigenze di verifica e di sistemazione della posizione assicurativa.

img

Dettaglio

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2018

Passweb è la procedura online per la gestione della posizione assicurativa di un iscritto alle gestioni pubbliche INPS, a disposizione degli operatori delle sedi INPS, enti, amministrazioni e datori di lavoro.

Passweb è il canale di colloquio privilegiato e bidirezionale tra l'Istituto e i datori di lavoro pubblici, attraverso il quale è possibile sottoporre o ricevere le esigenze di verifica e di sistemazione della posizione assicurativa. Le richieste di sistemazione inoltrate dalle sedi INPS, predisposte dal sistema informatico, sono automaticamente disponibili su Passweb, in scrivania virtuale, per i datori di lavoro abilitati.

Procedure di utilizzo Passweb

La procedura Passweb consente l'erogazione tempestiva delle prestazioni sulla base delle informazioni presenti nella posizione individuale, che è alimentata dal datore di lavoro attraverso diversi canali di trasmissione delle informazioni, quali UNIEMENS ListaPosPA e Passweb, da utilizzare in via esclusiva o alternativa.

È superata la prassi della sistemazione del conto da parte degli enti a ridosso della prestazione con la compilazione del modello PA04.

L'adozione di Passweb coinvolge oltre alle diverse strutture dell'Istituto, anche gli enti datori di lavoro e gli stessi iscritti, nella definizione di un conto assicurativo completo e congruente, costituito progressivamente nell'arco dell'intera vita lavorativa e direttamente utilizzabile per l'erogazione delle prestazioni.

È un processo integrato che, partendo dal dato presente in posizione assicurativa alimentato dai datori di lavoro, coinvolge l'iscritto che attraverso le richieste di variazione concorre al perfezionamento della posizione assicurativa per arrivare all'erogazione delle prestazioni sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo.

Come richiedere l'abilitazione all'applicativo Passweb

Le abilitazioni inerenti l'applicativo Passweb vanno richieste via PEC (Posta Elettronica Certificata) da parte dell'ente/amministrazione all'indirizzo di posta AbilitazioneEnti.GestionePubblica@postacert.inps.gov.it.

Per la richiesta di tali abilitazioni deve essere utilizzato l'apposito modulo (allegato 4, circolare 29 aprile 2016, n. 71).

Modalità di implementazione della posizione assicurativa

Per la corretta implementazione della posizione assicurativa degli iscritti, il datore di lavoro può utilizzare, in via esclusiva o alternativa, diversi canali di trasmissione delle relative informazioni (circolare 3 aprile 2014, n. 49 e circolare 21 novembre 2014, n. 148), in base ai seguenti periodi retributivi:

  • dal 1° ottobre 2012 (dal 1° gennaio 2014 per gli iscritti alla CTPS, di cui MEF-SPT è sostituto d'imposta) i dati contributivi delle posizioni assicurative dei lavoratori dovranno essere comunicati esclusivamente con il flusso UNIEMENS ListaPosPA;
  • dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2013 (iscritti alla CTPS, di cui MEF-SPT è sostituto d'imposta) e dal 1° gennaio 2005 al 30 settembre 2012 (iscritti alle altre gestioni di previdenza dei dipendenti pubblici) i dati contributivi delle posizioni assicurative dei lavoratori dovranno essere comunicati con il flusso UNIEMENS, ListaPosPA o con Passweb. Per regolarizzare la posizione assicurativa dei lavoratori riferita a tali periodi retributivi, il datore di lavoro potrà utilizzare il flusso UNIEMENS ListaPosPA o in alternativa Passweb;
  • prima del 1° gennaio 2005 i dati contributivi delle posizioni assicurative dei lavoratori dovranno essere comunicati esclusivamente con Passweb. Per regolarizzare la posizione assicurativa dei lavoratori, riferita a tali periodi retributivi, i datori di lavoro possono utilizzare l'applicativo Passweb.

Manuali

I manuali della procedura Passweb sono disponibili alla pagina Dipendenti pubblici: servizi per amministrazioni, enti e aziende.