Ti trovi in:

Disciplinare tecnico ISEE

Tutte le informazioni che riguardano il disciplinare che regolamenta il trattamento dei dati presenti nel sistema informativo dell’ISEE. Sono stabilite modalità d’accesso, di comunicazione e di consultazione dello stesso.

img

Dettaglio

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2022

Il disciplinare tecnico regolamenta il trattamento dei dati e delle informazioni presenti nel sistema informativo dell'ISEE.

Il disciplinare tecnico

Con decreto direttoriale n. 5 del 9 marzo 2015, l'INPS ha approvato un primo disciplinare tecnico per la regolamentazione del trattamento dei dati e delle informazioni presenti nel sistema informativo dell'ISEE, con riferimento alle modalità accesso, di comunicazione e di consultazione dello stesso mediante la definizione di apposite misure di sicurezza.

Il decreto, insieme a tutta la documentazione di interesse, è stato adottato in conformità all'articolo 12, comma 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 159/2013, che riporta le nuove modalità di calcolo dell'ISEE.

Il d.lgs. 147/2017 ha introdotto una nuova modalità di presentazione della DSU, disponendone la precompilazione da parte dell’INPS in cooperazione con Agenzia delle Entrate.

Le specifiche tecniche per l’accesso alla DSU precompilata e, in genere, le misure a tutela del trattamento dei dati sono state definite con un secondo disciplinare tecnico, adottato in data 20 dicembre 2019, con provvedimento congiunto del Direttore Generale dell’INPS e del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Il disciplinare del 2015 continua a trovare applicazione in caso di DSU non precompilata e di DSU precompilata, limitatamente a quanto non previsto nel provvedimento congiunto.