it

Ti trovi in

Versamenti Casalinghe e Casalinghi

Il servizio permette alle persone che svolgono lavori di cura non retribuiti e derivanti da responsabilità familiari di iscriversi al Fondo Casalinghe e Casalinghi ed effettuare il versamento dei contributi previdenziali.
Rivolto a:
Categorie
Casalinghe e casalinghi- Patronati
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025

Cos'è

Gli iscritti al Fondo Casalinghe e Casalinghi sono tenuti al versamento dei contributi previdenziali

A chi è rivolto

Le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti e derivanti da responsabilità familiari possono:

  • iscriversi al Fondo Casalinghe e Casalinghi;
  • procedere al pagamento dei contributi.

Come funziona

Accolta la domanda di iscrizione al Fondo, il contribuente riceve al proprio domicilio notifica di avvenuta iscrizione con il Codice Fondo attribuito.

Il versamento dei contributi può essere effettuato dal Portale dei Pagamenti, tramite la sezione “Fondo Casalinghe e Casalinghi”.

L’accesso al servizio è consentito:

  • con le proprie credenziali;
  • inserendo il codice fiscale e il Codice Fondo;
  • tramite un collegamento inserito nella nuova procedura “Fondo Casalinghe e Casalinghi”. 

Dal Portale dei Pagamenti è possibile:

  • compilare e stampare gli avvisi di pagamento PagoPA;
  • eseguire il pagamento dei contributi online utilizzando “paga online PagoPA”;
  • visualizzare e stampare le ricevute dei pagamenti effettuati tramite PagoPA.

Il versamento può essere fatto:

  • in qualsiasi momento dell'anno;
  • con importo libero a soglia minima per l'accredito di un mese di contribuzione di 25,82 euro

Per conoscere l’importo e il numero di versamenti che l'INPS accrediterà ogni anno è sufficiente dividere la cifra complessiva versata nell'anno di riferimento per 25,82 euro, arrotondando il risultato (esempio: chi ha versato 110 euro in un anno riceverà l’accredito per quattro mesi).

I contributi versati sono deducibili dal reddito imponibile IRPEF del dichiarante e per i familiari a carico.