Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Dipendenti pubblici- Pensionati
-
-
Pubblicazione: 2 novembre 2022 Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2023
Cos'è
Il servizio permette di allegare i documenti ai vincitori del bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio per la frequenza di Istituti Tecnici Superiori (ITS).
A chi è rivolto
Il servizio è dedicato ai potenziali vincitori ammessi con riserva, figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Come funziona
Entro il termine previsto dal bando, per ottenere il beneficio, il vincitore ammesso con riserva deve accedere al servizio ed effettuare i seguenti adempimenti:
- dichiarare di essere iscritto al corso ITS prescelto;
- dichiarare di non fruire per il medesimo anno solare di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero, di valore superiore al 50% dell'importo della borsa messa a concorso;
- caricare la copia del contratto di locazione e di ospitalità intestato allo studente o al familiare, di cui lo stesso risulti fiscalmente a carico stipulato o rinnovato, ai sensi della legge 431/1998 ovvero di atto di assegnazione in godimento;
- impegnarsi alla restituzione delle somme percepite nei casi di rinuncia previsti dal bando.
Entro il successivo termine previsto dal bando, per ottenere il pagamento del saldo, il vincitore deve:
- dichiarare di accedere al secondo anno o, se è all’ultimo anno, dichiarare di aver ottenuto il diploma di Istruzione Tecnica Superiore, così come illustrato dal bando (il requisito non è richiesto per lo studente portatore di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, legge 104/92, ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne);
- dichiarare di non aver fruito, per il medesimo anno formativo, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero, di valore superiore al 50% dell'importo della borsa messa a concorso.
Tutte le dichiarazioni devono essere accompagnate dal caricamento di copia del documento d’identità in corso di validità.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.