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Pubblicazione: 3 aprile 2019 Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2023
Cos'è
È un servizio online che consente di inviare all'Istituto:
- richieste di informazioni su servizi e pratiche e chiarimenti normativi;
- monitorare lo stato di lavorazione delle richieste;
- verificare lo stato delle richieste prese in carico dagli operatori del Contact center, smistate alle sedi territoriali competenti (Linea INPS).
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti gli utenti.
Come funziona
INPS Risponde è utilizzabile in alternativa al Contact center.
Quando gli operatori non possono evadere la richiesta dell’utente, generano un quesito Linea INPS e lo inoltrano alla struttura competente.
L’utente, accedendo al servizio con le proprie credenziali, può:
- consultare con le funzioni di ricerca l’elenco e lo stato delle richieste inviate e in attesa di risposta inviate tramite gli operatori del Contact center alle strutture INPS;
- sollecitare la risposta a un quesito Linea INPS, se non ha ricevuto un riscontro entro 15 giorni.
Le risposte verranno inviate via email all’indirizzo indicato nella maschera di inserimento della richiesta. È consigliato indicare anche il proprio numero telefonico per eventuali chiarimenti relativi al quesito posto.
Gli eventuali documenti o certificati richiesti saranno spediti per posta prioritaria.
INPS Risponde è disponibile anche per i dispositivi mobile (smartphone e tablet) con sistema operativo IOS e Android.