Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2024
Cos'è
Il Casellario dei lavoratori attivi gestisce l’anagrafe generale delle posizioni previdenziali di tutte le categorie di lavoratori (costituito presso INPS con la legge 23 agosto 2004, n. 243).
A chi è rivolto
Si rivolge ai lavoratori:
- del settore pubblico;
- del settore privato;
- autonomi.
Come funziona
La Banca dati informatica del Casellario è un'infrastruttura informatica INPS: le informazioni contenute sono condivise tra tutte le amministrazioni dello Stato e gli enti di previdenza e assistenza obbligatorie.
L’utente può:
- consultare i dati pensionistici dell’intera vita lavorativa;
- consultare e inviare l’Estratto conto contributivo integrato, ossia un prospetto informativo che riporta i dati pensionistici relativi all’intera vita lavorativa del soggetto interessato.
È possibile accedere all’Estratto Conto Integrato online sul sito INPS, attraverso il servizio dedicato nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino, seguendo il percorso Posizione Assicurativa > Estratto Conto Integrato.
Per maggiori informazioni consultare Normattiva – Il Portale della legge vigente.