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Richiedere la rettifica del proprio estratto conto contributivo (segnalazione contributiva)

Come fare per visualizzare la propria posizione assicurativa e gestire le segnalazioni da inviare all'INPS?
Rivolto a:
Categorie
Cittadini
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2023

Cos'è

Il servizio consente di visualizzare le informazioni sulla propria posizione contributiva e offre strumenti per la gestione delle segnalazioni contributive da inviare all'INPS.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno necessità di correggere anomalie presenti nella propria posizione assicurativa, richiedendo l’accredito o modifica di periodi contributivi.

Come funziona

Effettuata l'autenticazione, l'utente può visualizzare le informazioni sulla propria posizione contributiva e utilizzare gli strumenti a disposizione nel portale per la gestione delle segnalazioni da inviare all'INPS.

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine ordinario per l'emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.

Nella tabella sono riportati i termini superiori ai trenta giorni, stabiliti dall'Istituto con Regolamento.

La tabella, oltre ai termini per l'emanazione del provvedimento, indica anche il relativo responsabile.