Ti trovi in:

Come fare per verificare il diritto a prestazioni integrative per aumentare l'importo della pensione?

Pubblicazione: 5 aprile 2022 Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2022

Cos'è

Il Consulente digitale delle pensioni è un servizio personalizzato attraverso cui i pensionati, in maniera semplice, possono verificare se hanno diritto a prestazioni integrative per aumentare il proprio importo in pagamento.

Il servizio contiene, inoltre, risposte ad alcune fra le richieste più frequenti dei pensionati, fornendo un aiuto personalizzato in base alla propria specifica situazione.

A chi è rivolto

Possono usufruire del servizio i pensionati delle gestioni pagate dall’INPS.

Come funziona

Il servizio è disponibile sia per gli utenti che accedono autenticandosi con le proprie credenziali, sia in modalità non autenticata.

Chi inserisce le proprie credenziali avrà accesso a una selezione di informazioni personalizzate e a un percorso semplificato.

Selezionando uno o più suggerimenti e rispondendo a eventuali domande del Consulente digitale delle pensioni, sarà possibile capire come procedere a eventuali richieste di ricalcolo della pensione o come recuperare le informazioni desiderate, al fine di verificare, prima di presentare un’eventuale domanda, la presenza dei requisiti per avere diritto ad alcune prestazioni integrative.

Finanziato dall'Unione Europea tramite Next Generation EU bandiera dell'Unione Europea