Ti trovi in:

FIS: nuovo servizio per domanda di assegno di integrazione salariale

Disponibile la nuova procedura per presentare la domanda di assegno di integrazione salariale del Fondo di Integrazione Salariale (FIS).

Pubblicazione: 3 ottobre 2023

Con il messaggio 29 settembre 2023, n. 3422 l’INPS comunica che, nell’ambito della piattaforma unica delle integrazioni salariali (“OMNIA IS”), è disponibile il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) erogato dal Fondo di Integrazione Salariale (FIS).

La nuova procedura di presentazione della domanda offre una modalità di compilazione semplificata e assistita, che guida l’utente al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati e informazioni errate.

In questa prima fase possono utilizzare il nuovo servizio solo i datori di lavoro/intermediari che hanno partecipato alle attività di sviluppo e sperimentazione del nuovo applicativo.  

Gli altri continueranno a presentare la domanda di assegno di integrazione salariale del FIS utilizzando l’attuale servizio “CIFWEB”. Un successivo messaggio comunicherà la data a decorrere dalla quale il nuovo servizio sarà accessibile a tutti i datori di lavoro/intermediari.