Ti trovi in:

Online la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali “OMNIA IS”

Dal 2 maggio la presentazione delle domande di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria sarà possibile solo attraverso la piattaforma unica delle integrazioni salariali “OMNIA IS”.

Pubblicazione: 1 marzo 2024

Dal 2 maggio 2024 la presentazione delle domande di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) sarà possibile solo attraverso la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali “OMNIA IS”, realizzata dall’Istituto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

La piattaforma (già punto di riferimento per i datori di lavoro), nella nuova versione, offre un ambiente integrato ricco di nuove funzionalità. Tra queste, il nuovo servizio per la presentazione delle domande di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, pensato in una logica proattiva, al fine di rendere il processo più intuitivo, rapido e meno soggetto a errori, grazie a un sistema di compilazione semplificata, controlli automatizzati e avvisi che guidano costantemente l’utente.

L’Istituto, ai fini della presentazione delle domande di CIGO, ha previsto la possibilità di una transizione graduale per gli utenti, consentendo l’utilizzo parallelo sia del nuovo sistema sia dei servizi preesistenti. Tuttavia, a partire dal 2 maggio la presentazione delle domande sarà possibile esclusivamente attraverso OMNIA IS.

È possibile accedere al servizio con la nuova procedura tramite l’area tematica “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, scegliendo la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il messaggio 1° marzo 2024, n. 892.