it

Ti trovi in:

Gli impegni istituzionali dal 20 al 24 ottobre 2025

Il calendario degli eventi e delle presentazioni dei Rendiconti sociali.

Pubblicazione: 20 ottobre 2025

Dal 20 al 24 ottobre, un calendario denso di appuntamenti istituzionali per i vertici dell’Istituto nella Capitale e in diverse regioni italiane.

Gli incontri, dedicati ai temi della rendicontazione sociale, della sicurezza sul lavoro e dell’evoluzione del sistema previdenziale, vedono la partecipazione del Presidente Gabriele Fava, del Direttore Generale Valeria Vittimberga, del Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Roberto Ghiselli e di alcuni direttori INPS, insieme a rappresentanti delle istituzioni del mondo accademico e delle parti sociali.

20 ottobre - L’Aquila e Palermo

È stato presentato il Bilancio sociale della Regione Abruzzo. Hanno partecipato ai tavoli di coprogettazione il Consigliere di Amministrazione Antonio di Matteo, il Direttore Regionale Abruzzo Luciano Busacca e il Direttore Centrale della Comunicazione Diego De Felice.

Presso l’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), nella sala Piersanti Mattarella, si è svolto, invece, il convegno: Parlami di te, inclusione e disabilità ai sensi del decreto legislativo 62/24”.

La tavola rotonda, dal titolo “Un viaggio indimenticabile”, ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell'INPS Valeria Vittimberga, dell'Assessore Regionale alla Salute Sicilia Daniela Faraoni, del Presidente sezione lavoro del tribunale di Palermo Cinzia Soffientini, del Coordinatore Generale medico legale INPS Raffaele Migliorini e ha moderato Filippo Bonanni, Direttore salute e prestazioni di disabilità INPS.

21 ottobre – Trieste

Presso la sede regionale di via Battisti 10/D, a Trieste, si terrà la presentazione del Rendiconto sociale 2024 del Friuli-Venezia Giulia.

I lavori saranno aperti dal Direttore Regionale, Mauro Saviano, con gli interventi del Presidente del Comitato Regionale Fabio Nemaz e della Dirigente dell’Area Prestazioni, Francesca Filla.

Parteciperanno inoltre Massimo Tognolli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste, e i docenti universitari Guido Modugno e Laura Chies del Dipartimento di Economia Aziendale, Matematica e Statistica (DEAMS) dell’Università di Trieste.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente CIV Roberto Ghiselli, che illustrerà come il Rendiconto rappresenti un elemento centrale nella comunicazione pubblica dell’INPS e nella costruzione di un rapporto di fiducia con i cittadini.

21 ottobre – Roma

Nel pomeriggio, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si terrà il convegno organizzato dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, dal titolo “Il Decalogo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro: un percorso di condivisione con le istituzioni e le parti sociali”.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Senato, interverranno il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone e l’onorevole Chiara Gribaudo, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta della Camera sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulle tutele della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.

Tra i relatori, il Presidente Gabriele Fava che, insieme al Presidente INAIL Fabrizio D’Ascenzo e al Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro Danilo Papa, porterà il contributo dell’Istituto in materia di sicurezza, prevenzione e tutela del lavoro.

23 ottobre – Roma (LUISS Guido Carli)

Presso la LUISS Guido Carli di Roma, Gabriele Fava parteciperà al convegno dedicato all’evoluzione del sistema previdenziale italiano e alle prospettive del welfare del futuro, intitolato “Le sfide del welfare del futuro: previdenza, equità e sostenibilità”.

Si tratta di uno spazio di approfondimento, per interrogare la rappresentanza istituzionale sul futuro delle politiche e piani di investimento per supportare le persone attraverso una transizione digitale equa, in grado di coinvolgere imprese, di ogni dimensione e territorio, collaborazioni virtuose tra pubblico, privato e università, affinché si creino ecosistemi innovativi e si promuovano strategie per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

24 ottobre – Ancona

L’ultimo appuntamento della settimana si terrà ad Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche: si tratta della Presentazione del Rendiconto sociale INPS Marche 2024.

La Presidente del Comitato regionale INPS Marche, Tiziana Mosca, aprirà i lavori insieme al Rettore Gian Luca Gregori e a un rappresentante della Regione Marche.

La Direttrice regionale INPS Marche, Emanuela Zambataro, presenterà i risultati del Rendiconto sociale 2024.

Interverranno Alfredo Bardozzetti (Banca d’Italia – Sede di Ancona), Roberto di Iulio (Ordine Consulenti del Lavoro di Ancona), Marco Ferracuti (CISL Marche), Paolo Appolloni (CE.PA. Marche) e Roberto Cardinali (Confindustria Marche).

Le conclusioni saranno affidate al Presidente CIV Roberto Ghiselli, che evidenzierà l’impegno dell’INPS nel consolidare il dialogo con i territori e nel promuovere una gestione sempre più trasparente e partecipata delle politiche sociali.