it

Ti trovi in:

L'Istituto torna al Lucca Comics & Games 2025

Tra fumetti e welfare, un ponte verso il futuro dei giovani.

Pubblicazione: 22 ottobre 2025

Dopo il successo dello scorso anno, l'Istituto conferma la sua presenza al Lucca Comics & Games 2025, la più importante fiera internazionale dedicata alla cultura pop in Europa e una delle più grandi al mondo.

L'INPS parteciperà per il terzo anno alla manifestazione, che si svolgerà dal 29 ottobre al 2 novembre 2025.

La partecipazione vedrà l’allestimento di uno stand informativo in posizione strategica, all’interno del padiglione Carducci, per consolidare il dialogo con il mondo giovanile.

I colleghi della Direzione provinciale di Lucca saranno a disposizione per offrire un servizio di informazione e consulenza personalizzata. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alle tematiche del welfare e della previdenza: un’opportunità unica per promuovere le prestazioni dedicate a giovani, famiglie e artisti.

I visitatori potranno ricevere informazioni dettagliate su:

  • Estratto conto contributivo;
  • pensioni e stato delle pratiche in lavorazione;
  • indennità, bonus e prestazioni a sostegno del reddito (come NASpI e DIS-COLL);
  • prestazioni per la famiglia, inclusi Assegno unico e bonus come il Bonus psicologo e quello per l'asilo nido.

L'obiettivo è avvicinare i ragazzi al mondo del welfare e aiutarli a comprendere l'importanza di pianificare il proprio futuro professionale e previdenziale.

Per l'edizione 2025 l'Istituto ha in serbo una novità per i visitatori: tra i gadget a disposizione, saranno distribuite delle card appositamente ideate per aiutare a scoprire, in modo interattivo e divertente, il complesso mondo del lavoro e della previdenza. Un modo originale per stimolare la consapevolezza sull'importanza di costruire per tempo il proprio futuro.

Il 31 ottobre, inoltre, l’appuntamento speciale è alle 10.30 presso la Chiesetta dell’Agorà, nel centro storico della città, per assistere all’incontro dal titolo “L’INPS per i giovani”.

All’evento parteciperanno: Giuseppe Conte (Direttore Centrale Risorse Umane), Maurizio Emanuele Pizzicaroli (Direttore Regionale della Toscana), Salvatore Santangelo (Capo Ufficio Stampa) e Pierpaolo Sarnari (Dirigente Ufficio Comunicazione).

Non perdere l’opportunità di visitare lo stand e prendere una delle card realizzate per questo evento!