it

Ti trovi in:

Nuove categorie nella Gestione Separata: ricercatori e personale ippico

L’Istituto fornisce istruzioni sull’obbligo contributivo per incaricati di ricerca e addetti al controllo delle competizioni equestri.

Pubblicazione: 13 novembre 2025

Con la circolare INPS 12 novembre 2025, n. 142, l’Istituto:

  • illustra le disposizioni in merito alle nuove categorie di lavoratori per i quali è previsto l’obbligo della contribuzione previdenziale nella Gestione Separata;
  • fornisce istruzioni per la gestione degli adempimenti contributivi.

In particolare, a partire dal 1° gennaio 2025, hanno l’obbligo di iscrizione alla Gestione Separata:

  • i titolari di incarichi di ricerca finalizzati all’introduzione alla ricerca e all’innovazione sotto la supervisione di un tutor; di questi incarichi possono essere destinatari giovani studiosi in possesso di un titolo di laurea magistrale o a ciclo unico, da non più di sei anni, e di un curriculum idoneo per l’assistenza allo svolgimento di attività di ricerca. I titoli devono essere stati conferiti da università, enti pubblici di ricerca o istituzioni il cui diploma di perfezionamento scientifico è stato riconosciuto equipollente al titolo di dottore di ricerca;
  • gli addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella organizzate dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e per le quali è autorizzato l’esercizio di scommesse sportive.