Ti trovi in:
Pubblicazione: 3 aprile 2026
Con la circolare INPS 2 aprile 2026, n. 39 l’Istituto comunica che, a partire dal 28 marzo 2026, il tasso di interesse applicato alla regolarizzazione rateale dei debiti contributivi si riduce al 4,15% annuo, in seguito all'entrata in vigore del decreto-legge 27 marzo 2026, n. 38.
In considerazione del tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali dell'Eurosistema, attualmente pari al 2,15% dall'11 giugno 2025, il tasso di interesse di dilazione per la regolarizzazione rateale dei debiti per contributi e sanzioni civili risulta pertanto pari al 4,15% annuo.
Il nuovo tasso si applica alle rateazioni presentate a partire dal 28 marzo 2026. I piani di ammortamento già emessi e notificati sulla base del tasso precedentemente in vigore, di cui alla circolare INPS 10 giugno 2025, n. 100, rimangono invariati. Per le ipotesi di autorizzazione al differimento del termine di versamento contributivo, il tasso del 4,15% annuo trova applicazione a partire dalla contribuzione relativa al mese di marzo 2026.
Whatsapp
Twitter
Facebook
Linkedin