Al via le giornate internazionali di informazione previdenziale 2020 – 20/01/2020

Da oltre 25 anni l’INPS organizza le Giornate internazionali di informazione previdenziale, in collaborazione con le istituzioni tedesche (DRV Schwaben), austriache (PV Pensionsversicherung) e la Cassa di Compensazione Svizzera. Le giornate di informazione previdenziale hanno l’obiettivo di fornire chiarimenti utili per l’accesso ai servizi INPS a coloro che hanno svolto la propria attività lavorativa all’estero, prima del raggiungimento dell’età pensionabile.

Con il messaggio 17 gennaio 2020, n.165 l’Istituto comunica che anche nel 2020, i referenti delle Istituzioni coinvolte nell’iniziativa, saranno ospitati insieme ai funzionari delle Strutture territoriali INPS, per un’attività di consulenza ai lavoratori interessati circa la propria posizione assicurativa, per valutare gli esiti delle attività dell’anno in corso e per programmare gli eventi futuri.

Nella riunione organizzativa di quest’anno, svolta a Roma il 6 e 7 novembre 2019, è stato possibile constatare come l’iniziativa abbia consentito di somministrare nell’anno oltre 4.100 consulenze. È stato inoltre predisposto ed approvato il calendario delle Giornate del 2020 che si svolgeranno in Italia nelle 22 Strutture territoriali e nelle città estere indicate nel messaggio.