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Benessere organizzativo

Benessere organizzativo

Pubblicazione: 28 settembre 2021 Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2022

“In relazione alle disposizioni in materia di “Benessere organizzativo”, in ottemperanza dell’art. 14, comma 5 del D. Lgs. 150/2009, l’Istituto ha avviato nel corso dell’anno 2014 due differenti rilevazioni.

La prima ha visto la somministrazione a tutto il personale di un questionario on line costruito dall’Amministrazione, sulla base di una propedeutica indagine qualitativa atta ad evidenziare i fattori specifici per il personale dell’Istituto che possono rappresentare fonti di benessere/malessere organizzativo.

La seconda ha visto la somministrazione a tutto il personale dell’Istituto di un questionario standardizzato per tutta la P.A. nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’ANAC (ex CIVIT), che permette un confronto fra le diverse realtà del lavoro pubblico in materia di benessere del personale dipendente.

Ambedue le rilevazioni sono state effettuate in forma rigorosamente volontaria ed anonima.

I risultati delle due rilevazioni, di seguito pubblicati, mostrano, pur nella diversità dei rispettivi strumenti ed obiettivi una sostanziale assonanza rispetto alle macro tematiche trattate e hanno permesso di evidenziare le aree critiche su cui intervenire oltre che quelle di eccellenza che rappresentano invece i valori portanti della cultura organizzativa INPS sui quali fare leva per garantire il livello di benessere ottimale”.

Questionario Inps 2014
Questionario Inps 2014 – report conclusivo
Questionario Inps 2014 - slide

Questionario Anac 2014
Questionario Anac 2014 – report conclusivo