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Ottenere e gestire il PIN
Pubblicazione: 06 agosto 2020 Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2021
Cos'è il PIN
Il PIN (Personal Identification Number) è il codice identificativo personale che consente l'accesso ai servizi online dell'INPS. Grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni utente può usufruire dei servizi a lui dedicati.
Dal 1° ottobre 2021 l’INPS rilascia il PIN come credenziale di accesso ai servizi solo a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.
PIN ordinario e PIN dispositivo
Il PIN può essere ordinario, per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione, oppure dispositivo, per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto. Quest'ultimo è stato istituito per garantire maggiore sicurezza sull'identità del richiedente: per ottenerlo, bisogna inviare online o via fax il modulo di richiesta scaricabile dal servizio Richiesta Pin on line > Vuoi il PIN dispositivo? appositamente compilato unitamente a copia del proprio documento di identità o recarsi personalmente presso una sede INPS, prenotando un accesso allo sportello veloce, in autonomia tramite il servizio Le sedi INPS, tramite la funzionalità “Sportelli di sede” dell’app INPS Mobile oppure chiamando il Contact Center al numero 803164 da telefono fisso (gratuito) o allo 06164164 da telefono mobile (con le tariffe della tua offerta mobile). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.
È possibile comunque inoltrare una domanda di prestazione anche con il PIN ordinario, per bloccare l'eventuale decorrenza dei termini. La domanda sarà lavorata non appena l'utente avrà convertito il PIN ordinario in PIN dispositivo.
Il PIN iniziale è composto da 16 caratteri. Al primo accesso con tale PIN, una procedura guidata assegna all'utente un PIN di otto caratteri, con il quale accedere successivamente ai servizi.
Chi può richiedere il PIN
Possono richiedere il PIN con la funzione “Richiedi PIN” del servizio PIN online solo i residenti all’estero privi di documenti di identità rilasciati in Italia.
PIN telefonico
Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE, per avvalersi del supporto degli operatori del Contact Center nell’accesso ai servizi online, possono ottenere il PIN telefonico temporaneo. Accedendo all’area MyINPS con le proprie credenziali, si può utilizzare a tal fine la funzionalità "PIN telefonico" per generare un PIN temporaneo, la cui validità può essere di un giorno, una settimana, un mese o tre mesi.
Le credenziali per accedere ai servizi online INPS: SPID, CNS e CIE.
I cittadini possono accedere ai servizi online con SPID di secondo livello, con la Carta di Identità Elettronica (CIE) o attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Delega dell'identità digitale
I cittadini impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS possono delegare una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto.
La circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127 fornisce tutte le indicazioni utili per il rilascio delle deleghe per accedere ai servizi online.