Ti trovi in:
Pubblicazione: 22 febbraio 2024
Il 21 febbraio 2024, si è svolto a Palazzo Wedekind, a Roma, il convegno “Analisi dei divari di genere nel mercato del lavoro e nel sistema previdenziale”, organizzato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’Istituto e dalla Direzione centrale Studi e Ricerche, con il supporto del Coordinamento generale Statistico Attuariale e della Direzione centrale Comunicazione. Partendo dai dati in possesso dell’INPS, l’evento ha offerto un quadro aggiornato sulla condizione lavorativa e pensionistica delle donne ed esaminato l’uso di alcuni strumenti legislativi che hanno lo scopo di favorire la parità di genere.
Tra gli altri, sono intervenuti il Presidente del CIV dell’INPS, Roberto Ghiselli, la Vicepresidente della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, Annamaria Furlan, e il Commissario straordinario dell’INPS, Micaela Gelera.
Tramite i documenti in allegato è possibile consultare i dati e le analisi del convegno.
- Pubblicazione Analisi dei divari di genere nel mercato del lavoro e nei redditi pensionistici attraverso i dati INPS (pdf 4,3 MB)
- Il divario di genere nei redditi pensionistici (pdf 540 KB)
- Un’analisi dei divari di genere nel mercato del lavoro (pdf 787 KB)
- Conciliazione vita lavorativa e familiare_l'uso del congedo di paternità e dei congedi parentali (pdf 604 KB)