File standard campionari

I files standard censuari per la ricerca si riferiscono ai principali fenomeni economico-sociali rilevabili dagli archivi amministrativi presenti nella piattaforma Visitinps.

Una estrazione campionaria e semplificata dai file standard censuari (file standard campionari) viene resa disponibile, su richiesta, a soggetti esterni all’Istituto, eliminando informazioni che caratterizzano la natura del dato di tipo amministrativo per derivare dati di tipo statistico.

I richiedenti dei file standard campionari possono essere:

  • Università pubbliche o private, nazionali o estere;
  • Enti pubblici di ricerca;
  • Istituti di ricerca senza finalità di lucro;
  • Organismi internazionali e altri soggetti di ricerca riconosciuti da Eurostat ai fini della fornitura di microdati di cui al Regolamento (UE) n.557/2013 sulla base delle procedure previste dall’art. 5 ter del decreto legislativo 33/2013.


Gli interessati dovranno produrre una motivata richiesta specificando:

  • il progetto di ricerca e le sue finalità con l’indicazione del responsabile scientifico del progetto;
  • il luogo di elaborazione e conservazione dei dati;
  • l’utilizzo per sole finalità di ricerca e per il periodo previsto per la ricerca;
  • l’impegno a non diffondere a terzi i dati elementari ed a limitare l’accesso alle sole persone coinvolte nella ricerca.


La fornitura dei file standard avviene dietro accettazione delle condizioni di utilizzo dei dati stabilite dall’Inps, nel rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali.

Le richieste dovranno essere inviate alla PEC dc.studiricerche@postacert.inps.gov.it e dovranno contenere tutti gli elementi utili a valutare i requisiti del richiedente, le motivazioni e il tipo di elaborazione. I richiedenti di nazionalità straniera non residenti in Italia potranno inoltrare la richiesta alla casella di posta elettronica istituzionale dcstudiericerche@inps.it

Il primo file standard campionario che può essere richiesto è il dataset “Inps_Imprese_2012_2021” inerente alla dinamica di imprese e della relativa composizione occupazionale.

Per informazioni sui contenuti del file ci si può riferire al seguente documento.

Modulo di richiesta