Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Associazioni di categoria e sindacati
-
-
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2021
Cos'è
La gestione delle deleghe sindacali in agricoltura assicura uno scambio telematico tra l’INPS e le associazioni di categoria che favorisce la riscossione dei contributi associativi.
A chi è rivolto
La procedura di gestione è rivolta alle associazioni di categoria riconosciute.
Come funziona
La procedura di gestione delle deleghe sindacali in agricoltura gestisce il flusso delle deleghe sindacali attraverso uno scambio telematico diretto tra l’INPS e le associazioni di categoria per la trasmissione, la consultazione e l’aggiornamento in archivio delle deleghe per la riscossione dei contributi associativi per le aziende agricole e gli autonomi in agricoltura.
Le associazioni di categoria sono riconosciute dall’INPS in base a convenzioni stipulate ai sensi dell’articolo 11 della legge 12 marzo 1968, n. 334.
Oltre alla gestione delle deleghe alla riscossione, l’applicazione gestisce anche le deleghe di servizio per l’accesso al Cassetto previdenziale autonomi in agricoltura degli operatori dell’associazione (messaggio 16 febbraio 2016, n. 682).
L’accesso all’applicazione richiede il codice fiscale e le credenziali di autenticazione ed è consentito solo agli operatori individuati dal referente nazionale nominato dall’associazione sindacale con la stipula di una convenzione.