Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Aziende agricole- Intermediari e consulenti
-
-
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2026
Cos'è
È un servizio che consente al datore di lavoro di richiedere l'iscrizione all'INPS quando assume operai agricoli. L'iscrizione è necessaria per adempiere agli obblighi previdenziali previsti per la manodopera agricola.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai datori di lavoro che assumono manodopera agricola:
- a tempo indeterminato (OTI);
- a tempo determinato (OTD).
Possono utilizzare il servizio:
- il datore di lavoro;
- il legale rappresentante dell'azienda;
- gli intermediari e le associazioni di categoria, se autorizzati tramite delega.
Come funziona
La domanda può essere effettuata solo online:
- all'avvio dell'attività economica, se l'assunzione di manodopera agricola avviene contestualmente. In questo caso si utilizza la procedura “Comunicazione Unica d'Impresa (ComUnica)” disponibile sul sito www.registroimprese.it, che permette di svolgere tutti gli adempimenti necessari per avviare un'impresa;
- dopo l'avvio dell'attività economica, se l'assunzione di manodopera agricola avviene in un momento successivo, cliccando sul pulsante "Utilizza il servizio" presente in questa pagina.
Il datore di lavoro deve richiedere l'iscrizione all'INPS dopo l'assunzione di manodopera agricola e comunque entro 30 giorni dall'inizio dell'attività lavorativa, compilando la Denuncia Aziendale (DA).
Con la Denuncia Aziendale il datore di lavoro comunica:
- le caratteristiche dell'azienda agricola;
- le attività svolte dall'azienda.
Queste informazioni consentono all'INPS di classificare l'azienda e di gestire gli adempimenti previdenziali relativi alla manodopera agricola.
Se la domanda viene accolta, l'INPS:
- iscrive l'azienda;
- attribuisce un Codice Identificativo Azienda Agricola (CIDA).
Il CIDA identifica l'azienda per gli adempimenti previdenziali relativi alla manodopera agricola e consente di inviare le dichiarazioni mensili tramite il flusso Uniemens/Posagri.
Le denunce Posagri contengono i dati sull'occupazione e sulle retribuzioni dei lavoratori agricoli. Queste informazioni permettono all'INPS di calcolare i contributi dovuti e di fornire al datore di lavoro le indicazioni per il pagamento.
Il dettaglio dei contributi è disponibile nel Cassetto Previdenziale Aziende Agricole.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine ordinario per l'emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.
Whatsapp
Twitter
Facebook
Linkedin