Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Banche e intermediari finanziari
-
-
Pubblicazione: 16 gennaio 2018 Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2023
Cos'è
La prestazione consiste in un rimborso della quota capitale dei prestiti erogati a pensionati (ex INPDAP e INPS) da:
- banche;
- intermediari finanziari convenzionati.
A chi é rivolto
Il rimborso è dovuto alle banche e agli intermediari finanziari convenzionati (ex art. 8, d.m. 20 maggio 2016, n. 313) che hanno erogato un credito a pensionati nel caso in cui:
- gli stessi siano deceduti prima dell’estinzione del prestito;
- l’assicurazione premorienza sia stata garantita dal Fondo di Previdenza e Credito dell’ex INPDAP (Fondo Rischi);
- siano iscritti a una delle gestioni previdenziali dell’ex INPDAP o dell’INPS.
I finanziamenti sottoscritti dopo il 31 maggio 2013 non sono garantiti dal Fondo Rischi.
Pertanto, dal 1° giugno 2013, la copertura del rischio premorienza del pensionato viene assicurata esclusivamente da compagnie presenti sul mercato.
Come funziona
Banche e intermediari finanziari devono trasmettere online all’INPS, attraverso il servizio dedicato:
- le informazioni relative al sinistro (decesso del contraente un prestito garantito in corso di ammortamento assicurato dal Fondo Rischi);
- tutta la documentazione contrattuale.
Espletate tutte le verifiche, anche della documentazione trasmessa, viene disposta la liquidazione del capitale residuo garantito dal Fondo Credito.
Servizi ai convenzionati
Help desk
Per i soggetti esterni è possibile raggiungere l’help desk al seguente indirizzo: HDServiziApplicativi-GDP@inps.it.
Le principali problematiche riguardano:
- requisiti e problematiche infrastrutturali (configurazione e connessione alle applicazioni informatiche);
- aspetti inerenti all’accreditamento al sistema;
- profilazione degli utenti al sistema informativo;
- aspetti amministrativi connessi all'utilizzo delle applicazioni informatiche disponibili sul sito dell'Istituto.