Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Dipendenti pubblici
-
-
Pubblicazione: 14 settembre 2021 Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
Cos’è
Contro gli atti emanati dalle strutture dell’Istituto in materia di iscrizione e contributi a carico della Gestione Dipendenti Pubblici è ammessa la presentazione di ricorso amministrativo ai Comitati di Vigilanza.
A chi è rivolto
Possono presentare ricorso gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici.
Come funziona
Il ricorrente deve presentare ricorso entro 30 giorni decorrenti dalla data di ricezione dell’atto impugnato.
I Comitati di Vigilanza sono:
- Comitato di Vigilanza per le prestazioni previdenziali ai dipendenti civili e militari dello Stato e dei loro superstiti;
- Comitato di Vigilanza per le prestazioni previdenziali ai dipendenti degli enti locali;
- Comitato di Vigilanza per le pensioni ai sanitari;
- Comitato di Vigilanza per le prestazioni previdenziali ai dipendenti degli enti di diritto pubblico;
- Comitato di Vigilanza per le pensioni agli ufficiali giudiziari, agli aiutanti ufficiali e ai coadiutori;
- Comitato di Vigilanza per le pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate.
Il termine previsto per la decisione è di 90 giorni che decorrono dalla data di ricezione del protocollo informatico. Il comitato ha comunque il potere di esaminare i ricorsi e di assumere decisioni in merito anche dopo la scadenza del termine. Ai sensi dell’articolo 8, comma 7, d.p.r. 368/1997 si applicano ai ricorsi le disposizioni previste dal d.p.r. 1199/1971 sui ricorsi gerarchici.
Domanda
I ricorsi amministrativi ai Comitati di Vigilanza possono essere presentati all'Istituto esclusivamente in via telematica, tramite il servizio “Ricorsi online” (lo stesso utilizzato per i ricorsi ai comitati centrali degli iscritti alla gestione privata).
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.